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Come organizzare una riunione di lavoro: consigli

Come organizzare una riunione di lavoro
Come organizzare una riunione di lavoro

Sono diverse le occasioni o meglio i motivi per i quali si decide talvolta di organizzare delle riunioni di lavoro. Ad esempio per presentare un nuovo piano annuale di lavoro al team oppure ancora per motivare i dipendenti dell’azienda un poco demotivati. Oppure semplicemente per generare delle nuove idee con l’obiettivo di ampliare il proprio business. Insomma, qualsiasi sia il motivo che vi spinga a farlo ecco che vi sono 7 importanti step da seguire per organizzare una perfetta riunione di lavoro.

Organizzare una riunione di lavoro: gli step da seguire

Se dunque vi trovate nella condizione di dover organizzare una riunione di lavoro ma avete poca esperienza in merito e quindi non sapete proprio da dove iniziare ecco che qui di seguito troverete preziose informazioni e utili consigli.

Capire se l’incontro è utile a chi ascolta

Talvolta le riunioni di lavoro si rivelano essere delle vere e proprie perdite di tempo. Per evitare che ciò accada dovrete quindi chiedervi se l’incontro organizzato è davvero utile per chi ascolta oppure no. Per organizzare una riunione di lavoro dovrà esservi un reale motivo altrimenti sarà soltanto uno spreco di tempo e di denaro. Anche nello scegliere i partecipanti alla riunione dovrete prestare attenzione. Nello specifico è consigliato scegliere persone che possano dare un migliore contributo e che quindi siano interessati agli argomenti trattati. Il consiglio è dunque quello di limitare le presenze e di conseguenza si otterranno dei meeting più brevi ma con partecipanti più coinvolti in grado di generare quindi migliori risultati.

Pianificare il tutto

Sarà molto importante creare un piano di lavoro nel quale specificare quali sono gli obiettivi che si desiderano raggiungere. Se tali obiettivi mancano allora non ha alcun senso convocare la riunione.

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Come organizzare una riunione di lavoro
Come organizzare una riunione di lavoro

Preparare una presentazione

A questo punto è finalmente arrivato il momento di creare una presentazione tramite slide. Molte persone infatti scelgono di servirsi dell’aiuto di schermi nel momento in cui devono rivolgersi al pubblico per un periodo di tempo prolungato. Questo perché quando il discorso è piuttosto lungo potrebbe capitare di perdere il filo e quindi divagare senza nemmeno rendersene conto. Gli scherni potranno aiutarvi a mantenere il filo del discorso e catturare l’attenzione di chi ascolta.

Rispettare le tempistiche

Cosa significa? Semplice, ad oggi le persone sono molto impegnate quindi il consiglio è quello di evitare di rubare loro del tempo utile in quanto questo potrebbe farli molto innervosire. Rispettare il tempo altrui è quindi molto importante e per quale motivo bisogna essere molto puntuali nel tenere tali riunioni aziendali. In caso contrario è meglio lasciare perdere ed evitare che fra i partecipanti possono nascere delle tensioni.

Ascoltare i suggerimenti

Per prendere delle decisioni più efficaci il consiglio è quello di ascoltare ciò che gli ospiti hanno da dire in quanto le loro idee potrebbero essere di molto aiuto.

Organizzare degli intervalli con Coffee Break

Anche se gli argomenti trattati sono interessanti, dopo un po’ di tempo la concentrazione inizia sicuramente a calare. Per tale motivo è consigliato organizzare delle pause per staccare un po’ la spina e far sì che comunque il clima continui a mantenersi dinamico. Dopo ore di attenzione è quindi il caso di organizzare un Coffee break in modo tale da recuperare sia l’energia che la lucidità mentale.

Riassumere quanto detto e verificare il raggiungimento degli obiettivi

Questo è l’ultimo step da seguire per organizzare una perfetta riunione di lavoro. Alla fine dell’incontro sarà quindi consigliato effettuare un riassunto di quelli che sono gli argomenti principali trattati ed elencare anche le conclusioni alle quali si è arrivati.

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