Come vestirsi ad una cena di gala? Ecco preziosi consigli
Blog

Come vestirsi ad una cena di gala? Ecco preziosi consigli

Come Vestirsi Ad Una Cena di Gala
Come Vestirsi Ad Una Cena di Gala

Partecipare ad una cena di gala non capita spesso e soprattutto non capita a tutti. Quando succede la maggior parte delle persone vengono assalite da molteplici dubbi. E uno tra questi è quello che riguarda l’abbigliamento da indossare.

Ci si chiede quindi come vestirsi per una cena di gala. Anche se spesso nell’invito vengono anche specificate alcune regole che riguardano il dress code a cui bisogna attenersi.

Cena di gala, consigli per una donna

In realtà è possibile dire che scegliere l’abbigliamento giusto da indossare per una cena di gala è meno difficile di quanto si può immaginare. Infatti nel caso di una donna sono assolutamente vietati abiti corti, abiti a palloncino ma anche quelli che vengono chiamati abiti da cocktail. E’ quindi importante sapere che una donna ad una cena di gala dovrà indossare un abito lungo e che sia in tinta unita. Dovrà essere lungo tanto da coprire le caviglie ed inoltre dovrà essere caratterizzato anche dalla presenza di uno strascico che però non dovrà essere assolutamente esagerato. Analizzando quelle che sono le diverse tipologie di abito permesse ad una donna per una cena di gala vi troviamo quello a sirena, l’abito con scollo a cuore. Ma anche abiti romantici in pizzo. Sono inoltre concessi abiti con strass, paillettes, lustrini di diverso tipo. Non è indicato per una cena di gala indossare un abito con una scollatura molto accentuata.

Ed inoltre, ad inizio serata, quelle che sono le regole di dress code a cui è necessario attenersi impongono alle donne di utilizzare delle stole oppure oppure ancora dei pellicciotti per coprire le spalle. Vi sono circostanze però in cui si parla di invito ‘Black Tie Optional’. Ed è proprio in questi casi che potrà essere utilizzato anche l’abito da cocktail. Per quanto riguarda invece le scarpe è importante che queste siano con il tacco. Nello specifico sarà possibile scegliere tra decolté chiuse ma anche scarpe spuntate o sandali. I gioielli invece non dovranno essere troppo vistosi ma comunque dovranno essere preziosi ed arricchire il look. È assolutamente importante sapere che bisogna evitare la bigiotteria. La borsa da indossare ad una cena di gala è invece la pochette.

Come Vestirsi Ad Una Cena di Gala
Come Vestirsi Ad Una Cena di Gala

Cena di gala, consigli sul look per un uomo

Per quanto riguarda un uomo, il dress code per una cena di gala viene a volte indicato nell’invito . Solitamente è possibile distinguere tra Black tie invited, White tie invited e Creative black tie. Nel primo caso ovvero quello relativo al Black tie invited è assolutamente obbligatorio indossare lo smoking in quanto si tratta di un evento formale. Nel secondo caso ovvero quello relativo al White tie invited è opportuno sapere che l’uomo dovrà indossare il frac. Solitamente questo tipo di abbigliamento viene richiesto per delle occasioni mondane oppure in caso di gala di beneficenza e molte altre specifiche occasioni. Infine nel caso in cui si parla di Creative black tie ecco che ci si riferisce ad una serata si elegante ma comunque semi-formale.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Visita la nostra pagina Facebook

Facebook Pagelike Widget
WhatsApp Contattaci su WhatsApp