La cresima è un evento molto importante nel mondo della cristianità, in quanto introduce il giovane fedele ad una fase di consapevolezza maggiore della propria spiritualità, molto più “adulta” e autonoma rispetto alle precedenti liturgie dei sacramenti ricevuti come, ad esempio, la comunione.
Sebbene faccia capo ad una fascia d’età prettamente adolescenziale, non è raro rilevare casi di cresime più in avanti con gli anni se non addirittura in età adulta.
Prescindendo tuttavia dalla collocazione anagrafica, una cresima resta di fatto un evento felice e festoso, seppur maggiormente sobrio, in linea di principio, rispetto agli altri.
Contenuti
Ecco come organizzare una cresima a Roma
Questo implica solitamente la scelta di una cerchia di invitati abbastanza ristretta, che comporterà poi la necessità di performare le caratteristiche dell’evento in linea con quanto precede.
Da un punto di vista logistico, anzitutto, organizzare una Cresima a Roma è compito facile sulla carta, ben più articolato però nel momento in cui è necessario passare ai fatti.
Le location, infatti, sono praticamente infinite. Fra ambientazioni rustiche, chic, formali o “balneari”, come magari ristoranti in riva al mare o strutture dotate di piscina, la scelta è praticamente infinita.
Scegli la tua location ideale
Il nostro staff, che vanta un’esperienza pluriennale nel settore dell’organizzazione eventi e ristorazione in generale, sarà lieto di consigliare la soluzione migliore in base alle esigenze del cliente, integrando tuttavia preziosi suggerimenti che potrebbero fare una differenza sostanziale, sia dal punto di vista della spesa che della riuscita dell’evento in generale.
Prescindendo dalle location per cresima a Roma, infatti, sarà opportuno pensare a tutta una serie di aspetti comprimari: il vestito adatto, le eventuali bomboniere, la scelta di padrini/madrine e soprattutto, per quanto riguarda la festa successiva al rito in sé e per sé, sarà bene provvedere a stabilire tutte le specifiche per la cucina, sia in termini di preferenze che di modalità. Non di rado, infatti, per la Cresima si decide di optare per un’atmosfera maggiormente informale, che ben si abbina con un pranzo molto più vicino al concetto di “brunch” che al classico servizio al tavolo con diverse portate.
Evento formale o informale?
Fatto salvo quanto detto, sarà possibile in ogni caso delineare l’evento in base alle richieste, anche le più variegate.
Una festa formale per una Cresima a Roma, per esempio, permette di scegliere location più audaci soprattutto per gli eventi serali, come ville dotate di piscina o casali a ridosso della città, magari immersi nel verde, con lo sfondo delle splendide campagne romane.
Da un punto di vista squisitamente complementare, invece, il nostro team sarà in grado di suggerire tutta una serie di dettagli e sfumature organizzative che, a conti fatti, faranno una differenza importante in positivo. È possibile infatti stabilire un tema decorativo specifico, non necessariamente invadente ma a “incorniciare” con sobrietà ed eleganza l’ambientazione generale.
Il budget, come sempre, sarà il punto cardine attorno al quale il nostro staff avrà cura di gestire le varie componenti dell’evento, impegnandosi a proporre suggerimenti adeguati, in linea con le aspettative, se non oltre, senza mai incidere più del dovuto sulle spese da sostenere.