Dress Code, come vestirsi agli eventi? Una mini guida
Blog

Dress Code, come vestirsi agli eventi? Una mini guida

Dress Code
Dress Code

Oggi vogliamo parlarvi del dress code. Curiosi di sapere di cosa si tratta o ne avete mai sentito parlare? Se non ne avete mai sentito parlare, oggi vi daremo alcune indicazioni per farvi capire di cosa effettivamente stiamo parlando. Il termine dress code tradotto in italiano anche se effettivamente Suona un po’ male significa codice di abbigliamento. Quindi possiamo definire il dress code come quell’insieme di regole che effettivamente definiscono in modo appropriato, una combinazione di abiti e vestiario da utilizzare per determinati eventi. Questi possono essere ad esempio delle riunioni di lavoro, ma anche eventi come matrimoni, feste private, feste a tema, laurea e compleanni e tanto altro. Sembra proprio che nell’ultimo periodo associato all’invito vi sia anche un’ indicazione riguardante il dress code. Talvolta non osservare proprio questa indicazione può portare all’esclusione dall’evento o nel peggiore dei casi sentirsi letteralmente fuori posto rispetto all’intero contesto.

Perché è di moda il dress code

Generalmente il dress code è utilizzato al fine di garantire allo stesso evento un certo decoro. Più nello specifico si sceglie di optare per il dress code semplicemente per avere una uniformità nell’abbigliamento di tutti i partecipanti all’evento stesso. Sembra che questa moda in realtà abbia interessato gli anni passati e che oggi a distanza di tempo sia un po’ in disuso. Non è di certo impossibile che vi sia già capitato di partecipare ad un evento e di avere ricevuto un invito dress codecon uno specifico dress code.

Vari tipi di dress code

Lo abbiamo in parte anticipato, sembra che possano esistere davvero tanti tipi di dress code a seconda dell’evento. Questo viene sicuramente scelto da colui o coloro che organizzano l’evento. Ecco qui di seguito i principali dress code O meglio quelli più diffusi.

Dress code Black Tie o White Tie

Questo tipo di dress code è sicuramente più indicato per l’uomo.  Basterà indossare uno smoking di colore nero, le scarpe rigorosamente nere ed anche il papillon nero. Insomma l’abbigliamento compreso anche le calze dovrà essere rigorosamente nero. Un po’ più complicato sarà per la donna che potrà indossare qualsiasi tipo di abito. Per cercare di non sbagliare bisognerà semplicemente cercare di capire come si vestiranno gli altri ospiti. Quindi se sei una donna e sei stata invitata ad un matrimonio con dress code Black tie dovrai indossare semplicemente un abito lungo che sia di colore nero.

Black Tie optional

Dress Code
Dress Code

Ovviamente in questo caso l’uomo non sarà costretto ad indossare lo smoking Ma potrà scegliere di indossare un abito scuro e Papillon o la cravatta. Anche per le donne il tipo di abbigliamento sarà più elastico e potranno quindi indossare qualsiasi abito da cocktail senza tante preoccupazioni.

Creative Black Tie

Questo tipo permette agli invitati di potersi vestire e di essere creativi. L’unico obbligo riguarda per uomini la cravatta di colore nero. Questo tipo di dress code può essere richiesto per feste pubbliche o anche private e per le cerimonie.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Visita la nostra pagina Facebook

Facebook Pagelike Widget
WhatsApp Contattaci su WhatsApp