Speed date e speed meeting, cosa sono e come funzionano
Blog

Speed date e speed meeting, cosa sono e come funzionano

Speed Date e Speed Meeting
Speed Date e Speed Meeting

Da anni ormai si sente sempre più spesso parlare di speed date. Ma di cosa si tratta? Lo speed date è stato inventato e soprattutto importato recentemente nel nostro paese dagli USA. E’ volto unicamente a conoscere delle nuove persone appartenenti al sesso opposto.

Storia

Si dice che questo strumento fosse stato praticato inizialmente da Yaacov Deyo dell’Aish HaTorah, un rabbino. Sembra che quest’ultimo lo utilizzasse per far conoscere gli ebrei di Los Angeles. Ufficialmente il primo incontro di speed date avvenne al Pete’s Cafè di Beverly Hills intorno al 1998. Subito dopo tutta una serie di agenzia pare abbiano iniziato ad organizzare degli incontri in molti paesi degli Stati Uniti. Al volgere degli anni 2000, già questa pratica ebbe grande successo tanto da essere conosciuto in tutta l’America e via via importato anche in altri paesi. Anche alcuni film e telefilm di grande successo come Sex and the city e L’amore è eterno finché dura, contribuirono a diffondere la popolarità dello speed date.

Che cos’è

Si tratta di una serata molto speciale, la quale viene organizzata esclusivamente per single al fine di incontrare donne e uomini. Possiamo definirlo dunque un modo del tutto nuovo ed originale per poter conoscere nuove persone e farsi dei nuovi amici. Queste serate generalmente si svolgono all’interno di locali molto di tendenza presenti in tutte le principali città. Lo spazio è organizzato secondo delle regole precise ovvero delle singole postazioni con ovviamente le due sedute.

Metà delle persone rimangono sedute, mentre l’altra metà per tutto il corso della serata passerà da postazione in postazione. Ogni volta si avranno pochi minuti a disposizione per potersi presentare e farsi conoscere dall’altra persona. Ma soprattutto in quei momenti è possibile capire se la persona che si ha davanti è quella che si stava cercando e dunque se corrisponde ai nostri canoni.

Una volta scaduto il tempo, la persona si dovrà alzare e cambiare interlocutore fino a che tutte le persone presenti nello stesso spazio si saranno conosciute. Al termine degli incontri poi, ci sarà un buffet che riunirà tutti i partecipanti allo speed date. Questi potranno Dunque approfondire la conoscenza con i partecipanti che hanno colto la loro attenzione.

Differenza tra speed date e Speed meeting

Speed Date e Speed Meeting
Speed Date e Speed Meeting

Partendo dal presupposto che letteralmente speed date significa appuntamento rapido, mentre Speed meeting incontro rapido vi è una sostanziale differenza. Lo speed date è un incontro più confidenziale e l’obiettivo è quello di cercare un partner. Al contrario lo Speed meeting ha un carattere più formale e più professionale perché l’obiettivo è quello di conoscere e cercare nuovi partner lavorativi.

In quest’ultimo caso dunque non ci saranno limiti riguardo la possibilità di poter conoscere e scambiare nuovi contatti personali. Quello che hanno in comune questi due incontri è semplicemente il tempo a disposizione che è sempre e comunque limitato.

Dove organizzare uno speed date

La cosa importante è cercare una location spaziosa che possa prestarsi a collocare un numero sufficiente di postazioni singole con la doppia seduta. È possibile organizzarlo in una location romantica, trattandosi comunque di incontri volti alla ricerca di un partner.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Visita la nostra pagina Facebook

Facebook Pagelike Widget
WhatsApp Contattaci su WhatsApp