Home page » Blog » Udienza Papa: come si svolge e come partecipare

Udienza Papa: come si svolge e come partecipare

Udienza Papa
Udienza Papa

Per chi si trova nella Capitale e desidera vedere e sentire da vicino il Pontefice ecco che allora un’ottima idea potrebbe essere quella di partecipare ad un’udienza papale. Una fantastica esperienza, oltre che un momento molto importante, nel corso della quale i fedeli e i pellegrini avranno la possibilità di ricevere la Benedizione Apostolica e quella Papale. Ma, come si svolge un’udienza papale? A cosa si fa riferimento e come fare per partecipare? Qui di seguito sarà possibile trovare le risposte a queste domande. E tante altre utili informazioni.

Udienza del Papa

L’udienza del Papa, chiamata anche udienza papale, si tiene nello specifico ogni mercoledì alle ore 10,30 presso l’Aula Paolo VI. Alcune volte invece, quando il numero dei pellegrini presenti è piuttosto ampio, l’udienza del papa si tiene direttamente presso Piazza San Pietro oppure all’interno della Basilica di San Pietro. Nel corso dei mesi estivi invece il Papa si sposta presso la residenza estiva e quindi anche le udienze generali si svolgono presso Castel Gandolfo.

Nel caso in cui l’Udienza del Papa si svolga, come affermato poc’anzi, presso la Piazza San Pietro ecco che allora bisognerà sottoporsi al controllo di sicurezza all’altezza dei portici. E in questi casi le file sono piuttosto lunghe. Quando invece l’udienza del Papa si tiene presso la Sala Paolo VI, all’interno della quale sono disponibili solo 6.000 posti, ecco che allora è consigliato arrivare con almeno 2 ore e mezzo di anticipo rispetto all’orario di inizio dell’udienza papale in modo tale da riuscire ad assicurarsi un posto.  E quindi avere la possibilità di potervi partecipare.

Potrebbe interessarti anche: Panorami Roma: ecco le più belle terrazze panoramiche

Udienza Papa
Udienza Papa

Cosa sapere

Per poter partecipare ad un’udienza papale occorre effettuare prima la prenotazione. Nello specifico occorre fare richiesta alla Prefettura della Casa Pontificia via fax al numero (+39) 06 69885863. E in seguito bisognerà poi compilare un modulo nel quale indicare la data dell’Udienza Generale alla quale si desidera partecipare, il numero dei biglietti richiesti, i nominativi delle persone che fanno parte del gruppo e l’indirizzo postale di ognuna di queste persone. Infine il numero di telefono e del fax. E’ molto importante precisare che l’unico ufficio preposto all’emissione dei biglietti è  proprio la Prefettura della Casa Pontificia. E nessun altro.

Quanto dura l’udienza papale? La risposta a tale domanda è un’ora e mezzo. Chi desidera parteciparvi dovrà prestare molta attenzione anche alla scelta dell’abbigliamento da indossar. Infatti è importante che per rispetto della sacralità del luogo chiunque scelga di parteciparvi indossi abiti rispettosi. Ciò significa che le spalle dovranno essere sempre coperte, sia per gli uomini sia per le donne. E nel caso in cui si scelga di indossare pantaloncini e gonne è importante che questi siano all’altezza del ginocchio e mai sopra. In caso contrario, e quindi nel caso in cui l’abbigliamento indossato non sia adeguato ecco che sicuramente si verrà respinti al controllo di sicurezza. E quindi non si avrà alcuna possibilità di partecipare all’udienza papale. 

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

WhatsApp Contattaci su WhatsApp