Wine e Cocktail tasting, come e dove organizzare gli eventi -
Blog

Wine e Cocktail tasting, come e dove organizzare gli eventi

Wine tasting
Wine tasting

Vuoi organizzare un Wine tasting o un cocktail tasting e non sai che location scegliere? Oggi vi daremo sicuramente qualche giusto consiglio per poter organizzare al meglio un wine and cocktail tasting. Ma prima di tutto cerchiamo di capire cosa si intende effettivamente per wine tasting e per cocktail tasting.

Wine e cocktail tasting, cosa sono?

Con questi termini Ci si riferisce a Delle degustazioni di vino e anche di drink. Si tratta di una pratica che al giorno d’oggi è sempre più in uso soprattutto nel nostro paese dove di certo non mancano le eccellenze enologiche. Tra assaggiare e degustare un vino c’è una netta differenza. Infatti Con il termine degustazione che è spesso utilizzato in ambito enologico, si intende tutto un procedimento tecnico volto a determinare in modo oggettivo le caratteristiche organolettiche del vino. Dunque, la degustazione del vino permette di poterne valutare la qualità oppure di stabilire quelli che potrebbero essere i difetti.

Ovviamente Affinché si possa dire che una degustazione possa conseguire degli ottimi risultati bisogna stabilire dei parametri e delle regole oltre che una scala di valori. Esistono al giorno d’oggi diverse metodologie di degustazione del vino e in generale anche dei cocktail. Tuttavia però qualsiasi sia il tipo si prevedono bene tre fasi distinte ovvero l’analisi visiva, quella olfattiva ed infine quella gustativa.

Come organizzare un’ottima degustazione di vino

Per poter organizzare una speciale degustazione di vino e cocktail innanzitutto bisogna avere ben chiaro il tema. Ciò significa che i vini che utilizzerete per la degustazione potrebbero avere ad esempio un proprio metodo di produzione, una regione in comune o una caratteristica principale. Una volta definita la tipologia e anche il numero di vini da proporre dunque da far degustare, bisogna prestare attenzione anche ai bicchieri. In questo caso va scelta anche la forma e anche le misure adeguate. Ad ogni modo sono utili alcuni accessori come il cavatappi, Un secchiello per il ghiaccio, delle tovaglie Preferibilmente di colore bianco, delle schede di degustazione, acqua e cracker o fette di pane.

Dove organizzare un wine e cocktail tasting

Wine tasting
Wine tasting

Si può scegliere di organizzare questi eventi all’interno di una festa di compleanno o di una qualsiasi ricorrenza oppure organizzare proprio una degustazione. Bisogna prestare piuttosto attenzione alla scelta del locale. Il wine e cocktail tasting, può essere abbinato anche ad alcuni pranzi o aperitivi o per attrezzare anche dei prodotti considerati di eccellenza.

Va detto che qualsiasi sia la location, questa deve avere una stanza che sia ben illuminata e con delle pareti bianche oppure chiare. È anche importante che l’illuminazione comunque non sia provocata da delle lampade neon. Potete scegliere una location Immersa nelle campagne oppure optare proprio per una cantina, una villa o un castello storico, un baglio o un Casale.  Ad ogni modo questi locali devono non avere dei forti profumi e odori che in qualche modo possono andare ad influire in modo negativo sulla percezione e sui profumi del vino.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Visita la nostra pagina Facebook

Facebook Pagelike Widget
WhatsApp Contattaci su WhatsApp