Bambagia Testaccio è quel locale che si trova in via di Monte Testaccio, al centro della zona Testaccio. Una location accogliente, piacevole e caratteristica dove trovare tanta musica, drink e food per trascorrere una serata all’insegna del divertimento. È un modo per organizzare feste private con gli amici, ma anche un’opportunità per un semplice aperitivo o dopo cena.
Contenuti
Zona Testaccio
Il quartiere alla moda che si sviluppa intorno a Monte dei Cocci si chiama Testaccio. È una collina particolare perché nel passato si accumulavano scarti di anfore romane. All’interno di questi antichi magazzini oggi sono nati locali notturni e bar super affollati, ma anche trattorie innovative. Questo quartiere è delimitato dal Colle dell’Aventino, da un’ansa del Tevere e dalle mura Aureliane.
Il Testaccio quindi era un quartiere di operai e grandi officine che oggi è diventato di moda, dopo numerosi interventi all’inizio del 900. Il rione si è riqualificato con diversi recuperi immobiliari e la realizzazione di altre strutture sia pubbliche che private. Attualmente è una Città delle Arti con spazi per la formazione artistica e la cultura.
Le varie caratteristiche di Bambagia Testaccio
Al Bambagia Testaccio di Roma si può bere in compagnia, mangiare ottimi piatti e ballare fra amici sia nelle serate che il locale stesso organizza, che per eventi privati dove trovare accoglienza e ospitalità sulla terrazza e nel locale al coperto interno. La location infatti è un locale notturno tra i più gettonati di Roma dove trovare angoli tranquilli e altre zone invece con musica ad alto volume.
Basti pensare alla bella pista da ballo che propone giochi di luci spettacolari, fumo sulla pista e una musica di vario genere sempre di tendenza.
Inoltre, l’arredamento si rivela assai variegato con mensole e sedute in vimini o altre in stile anni ‘70, piccole librerie, banconi di legno con alti sedili per il bar e travi a soffitto. Le luci soffuse in certe zone del locale e gli altri oggetti presenti fanno del Bambagia Testaccio Roma un ambiente piacevole e semplice da vivere come essere a casa di un amico. Mentre numerose lanterne sono state posizionate di qua e di là e l’illuminazione oltre che all’impianto audio non si fanno da parte, anzi si mettono in mostra notevolmente.
Nel complesso generale il Bambagia Testaccio a Roma rispecchia un po’ lo spirito genuino e familiare di un rione di Roma simbolo della modernizzazione.
Come arrivare a Testaccio
La zona Testaccio è collegata al centro di Roma grazie a tram, autobus, e alla fermata Piramide che appartiene alla metropolitana linea B. Vicino si trova anche la stazione Ostiense per i collegamenti verso Fiumicino.
Il Monte dei Cocci
Molto caratteristico è il Monte dei Cocci, ossia la collina artificiale che veniva utilizzata come discarica delle anfore antiche di Roma. Qui ci sono centinaia e migliaia di cocci che provengono dai contenitori di terracotta usati per il grano, il vino e l’olio nei tempi passati. Prima venivano venduti e poi, dopo essere stati svuotati, venivano gettati in questo luogo e poi accatastati pian piano durante gli anni. Un posto assai caratteristico, che parla di una Roma vissuta e amata, come il bel locale Bambagia Testaccio, frizzante, giovane e vivace.