Home page » Servizi » Hostess

Hostess

hostess per eventi RomaOrganizzare un evento, di qualsiasi genere esso sia, significa dover prestare attenzione a diversi elementi e dettagli. E’ proprio per tale motivo che solitamente gli organizzatori in occasione di fiere, congressi, eventi e manifestazioni scelgono di assumere delle figure professionali, come ad esempio le hostess, che hanno il compito di accogliere e assistere i partecipanti. Ma, cosa fanno nello specifico? Quali sono i requisiti e le mansioni legate a questa figura professionale? Qui di seguito sarà possibile trovare utili informazioni.

Hostess per eventi: chi è

Nel corso di eventi, fiere, congressi e manifestazioni di vario genere gli organizzatori sono solitamente affiancati da altre figure professionali, le hostess, alle quali è affidato il compito di fornire un proprio supporto organizzativo già nelle fasi di allestimento dell’evento. Ma anche durante la fase di svolgimento dell’evento stesso. Oltre a questo le hostess si occupano di accogliere i partecipanti e fornire loro assistenza.

Cosa fanno quindi in pratica? A tale domanda è possibile rispondere affermando che le attività svolte dalle hostess vengono di solito definite nel momento del briefing. Questo è il termine utilizzato per far riferimento alla formazione tenuta dall’agenzia o dall’ente responsabile dell’organizzazione. Durante questo momento allo staff vengono fornite tutte le informazioni necessarie per poter svolgere in maniera efficace tutte le proprie funzioni.

Quale lavoro svolge l’Hostess

Volendo quindi fornire una dettagliata analisi di quelli che sono i compiti legati alle hostess per eventi è possibile affermare che tali figure si occupano di:

  • collaborare, prima dell’inizio dell’evento, all’allestimento degli stand e alla preparazione della sala o in generale della location all’interno della quale avrà luogo l’evento;
  •  accogliere ed assistere tutti i partecipanti. E quindi ospiti ma anche relatori e visitatori. Le hostess si occupano, nello specifico, di indirizzare i partecipanti nel posto giusto, fornire il programma dell’evento, distribuire materiale informativo ed infine rispondere alle varie domande in modo chiaro e soprattutto esauriente. Vi sono casi in cui alle hostess è anche affidato il compito di registrare le anagrafiche di tutti i partecipanti e fornire anche badget di ingresso. Oltre all’accoglienza le hostess si occupano anche dell’assistenza da fornire a tutti i partecipanti per l’intera durata dell’evento. Ciò significa che tali figure dovranno rimanere sempre a disposizione, per tutta la durata della manifestazione, e dovranno essere pronte ad intervenire in qualsiasi momento;
  • salutare i partecipanti alla fine dell’evento o manifestazione e collaborare alle varie attività di chiusura. Tra queste ad esempio redigere degli attestati di partecipazione ecc.

Requisiti necessari

Quella legata alle hostess è indicata come un’attività che in particolar modo si basa sull’immagine. Per tale motivo tra i requisiti necessari vi troviamo proprio la bella presenza, l’altezza e aspetto curato. Molto importante è anche l’aspetto legato all’abbigliamento. Solitamente viene fornita loro una divisa ma in generale occorre adottare un abbigliamento piuttosto formale. E quindi tailleur e camicia di colore bianco. E’ infine importante che le hostess siano delle persone dotate di spigliatezza, che sappiano stare a contatto con la gente senza alcun problema e che siano dotate di personalità solare ed estroversa.

Richiedi un preventivo gratuito

    Nome e cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Data evento (richiesto)

    Numero di persone (richiesto)

    Richieste particolari

    Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

    WhatsApp Contattaci su WhatsApp