Home page » Servizi » Pubbliche relazioni

Pubbliche relazioni

Pubbliche relazioni Roma

Molto spesso si sente parlare di pubbliche relazioni ma in realtà vi è molta confusione su tale argomento. E quindi su cosa sono e perchè sono importanti. Se siete quindi alla ricerca di risposte ed informazioni ecco che potrete trovarle qui di seguito.

Pubbliche relazioni: cosa sono

Le pubbliche relazioni, molto spesso abbreviate PR, altro non sono che un’insieme di teorie e pratiche di comunicazione che hanno come fine ultimo quello di sviluppare relazioni e mettere in comunicazione persone, aziende, strutture, istituzioni con i loro clienti o in generale con la loro utenza. Chi sono i destinatari della comunicazione? Semplice, questi possono essere ad esempio dei privati cittadini ma anche organi di stampa, consumatori ecc. I vari gruppi di destinatari vengono tutti definiti con un unico termine ovvero ‘pubblico’.

Le ‘Public Relation’ sono quindi delle attività che hanno come obiettivo quello di costruire prima e consolidare dopo delle relazioni di lungo periodo con il pubblico di riferimento dell’impresa con l’obiettivo di riuscire ad influire in maniera positiva sia sull’immagine sia sulla reputazione dell’impresa. Nel grande ambito della comunicazione d’impresa ecco che le pubbliche relazioni sono da considerare una delle 5 leve della comunicazione. La differenza con la pubblicità sta nel fatto che mentre questa agisce sugli atteggiamenti e anche sulle promozioni ecco che le pubbliche relazioni, o PR, rappresentano un valido strumento orientato ad influenzare quelle che sono le opinioni altrui.

Solitamente all’interno di un’azienda o ente è presente un ‘Responsabile delle Pubbliche relazioni’, un manager e quindi un vero esperto al quale è affidato il compito di individuare ed utilizzare nel migliore dei modi tutte le strategie e gli strumenti di comunicazione con lo scopo di riuscire a promuovere l’immagine di un brand o della stessa azienda, farla conoscere e di conseguenza creare consenso.

Come identificare le PR

Qualsiasi sia l’area di comunicazione d’impresa ecco che le relazioni pubbliche sono considerate uno strumento piuttosto valido che può essere identificato in vario modo. Nello specifico come:

  • pubblic affair: si tratta di attività con istituzioni pubbliche locali e nazionali. E con gli organi legislativi;
  • industrial PR: attività volte alla comunicazione con sindacati e associazioni di categoria;
  • international affair: attività indirizzate a specifici rapporti sia con soggetti che con istituzioni internazionali;
  • corporate PR: queste hanno l’obiettivo di riuscire a valorizzare quella che è l’immagine istituzionale di un’azienda e per farlo si rivolgono a tutto il pubblico considerato influente per la stessa azienda. Lo fanno migliorandone l’autorevolezza e la reputation;
  • financial PR: in questo caso le pubbliche relazioni rivestono un ruolo molto importante di coordinamento e di gestione delle relazioni con un pubblico influente a livello finanziario ed economico;
  • internal relation: espressione utilizzata per far riferimento all’insieme di attività rivolte sia a collaboratori sia a dipendenti con il fine ultimo di incrementarne la motivazione e anche il coinvolgimento;
  • marketing PR: in questo caso si fa riferimento a tutte quelle attività che contribuiscono a stimolare l’interesse del mercato nei confronti di un prodotto nuovo, contribuiscono al positioning di una marca e allo stesso tempo sostengono anche le attività di co-marketing.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

WhatsApp Contattaci su WhatsApp