Buffet per eventi, quanti tipi ne esistono?: ecco cosa sapere -
Blog

Buffet per eventi, quanti tipi ne esistono?: ecco cosa sapere

Buffet Per Eventi Quanti Tipi Ne Esistono
Buffet Per Eventi Quanti Tipi Ne Esistono

Sempre più spesso si sente parlare di ‘buffet‘. Ma nonostante ciò non tutti sanno che ne esistono diverse tipologie. Quali? Ecco che proprio qui di seguito troverete la risposta alle vostre domande.

Buffet

A seconda della stagione in cui si organizza l’evento e dalla tipologia dell’evento stesso è possibile scegliere una diversa tipologia di buffet. E’ possibile parlare di buffet freddo e caldo, dolce o salato. Ma ci si può trovare nella situazione di partecipare ad un buffet anche quando ci si reca presso un locale con gli amici per un happy hour o per un aperitivo. Nel corso di un coffee break in occasione di un convegno, oppure ancora quando ci si reca al self-service per la pausa pranzo dal lavoro. Insomma le occasioni possono essere davvero tante e scegliere ad esempio un buffet freddo in inverno o caldo in estate non è proprio azzeccato. Per tale motivo è importante essere a conoscenza delle diverse tipologie per poter scegliere quella giusta.

Diverse tipologie di buffet

Quando si parla di buffet freddo ci si riferisce ad una soluzione molto semplice ed ideale per una serata in compagnia degli amici. A seconda della festa che si intende organizzare e dal budget che si ha a disposizione ecco che è possibile procedere scegliendo cosa servire ai propri ospiti. Solitamente nel corso di un buffet freddo vengono servite focaccine, tartine, tramezzini, pizzette, insalata di riso. Ed anche piatti un po’ più originali come ad esempio insalata di pesce, cous cous di verdure, supplì e tanto altro ancora. In questi casi si parla anche di buffet freddo salato. Ancora, molto conosciuto ed apprezzato è anche il buffet di dolci. 

Se l’evento in questione avrà luogo in estate ecco che allora saranno da preferire le torte fredde senza cottura, dolci al cucchiaio di gusto alla frutta. Ad esempio torta alle fragole, alle pesche alle ciliegie. Solitamente ad essere anche molto apprezzato è lo zuccotto semifreddo oppure ancora un semifreddo al caffè senza uova.E’ importante che i dolci in questione siano già posizionati in monoporzioni. E soprattutto che nel buffet siano anche presenti dei dolci non troppo dolci. Quindi indicati per coloro che seguono un’alimentazione vegana oppure per coloro che non possono mangiare dei cibi troppo calorici. E’ importante non mischiare tutto ma suddividere il buffet per qualità. Quindi da una parte potrete andare a posizionare i pasticcini con la crema, da un’altra parte le torte già divise in diverse porzioni.

Buffet Per Eventi Quanti Tipi Ne Esistono
Buffet Per Eventi Quanti Tipi Ne Esistono

È ancora possibile parlare di buffet salato nel corso del quale vengono serviti i panini, tramezzini, finger food o comunque delle mini porzioni. Poi ancora insalate e antipasti come gamberetti, salumi, sottaceti e sott’olio. Non dimenticate però di servire anche le posate.

Quando si parla di buffet si fa anche riferimento a nuove formule definite appunto alternative rispetto a quello che il classico e tradizionale buffet freddo oppure caldo. Stiamo parlando del finger food ovvero di quel cibo che può essere mangiato con le mani senza per forza dover utilizzare le posate. Si sente sempre più spesso parlare anche di buffet vegano e della formula all you can eat. In quest’ultimo caso si fa riferimento ad un pranzo o ad una cena self-service il cui prezzo è fisso. E dove è possibile mangiare tutto ciò che si desidera.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Visita la nostra pagina Facebook

Facebook Pagelike Widget
WhatsApp Contattaci su WhatsApp