Cene aziendali, guida all'organizzazione: ecco come fare
Blog

Cene aziendali, guida all’organizzazione: ecco come fare

Cene Aziendali Guida All'Organizzazione
Cene Aziendali Guida All’Organizzazione

Una grande occasione per poter approfondire la conoscenza con i propri colleghi è quella legata all’organizzazione di una cena aziendale. Nel corso di una cena aziendale infatti il contesto viene considerato assolutamente meno rigido rispetto a quello che è caratteristico del luogo di lavoro.

Cena aziendale

Se vi trovate nella situazione di dover organizzare una cena aziendale e non avete alcuna idea di come poter fare ecco che qui di seguito troverete tutte le informazioni utili. Nello specifico il primo elemento a cui prestare attenzione è quello che riguarda il posto in cui tale cena avrà luogo. Si tratta infatti di una cena nel corso della quale sarà possibile conoscere in maniera più approfondita i propri colleghi in un luogo meno formale. E’ quindi necessario che l’ambiente si presenti accogliente e rilassante. Il consiglio è quindi quello di evitare che la scelta della location per la cena aziendale ricada su un ristorante particolarmente elegante. Al contrario il consiglio è quello di scegliere un locale dove oltre a mangiar bene è anche facile sentirsi a casa. Ad esempio una trattoria rustica. Allo stesso tempo è anche consigliato evitare di scegliere delle location dove vi sia troppa folla.

Il consiglio è quindi quello di scegliere un luogo che sia bello e accogliente ma allo stesso tempo dove i colleghi potranno scambiare facilmente quattro chiacchiere. Nel caso in cui invece la cena aziendale preveda la partecipazione di tante persone, e se si ha la possibilità di farlo, il consiglio è quello di organizzare la cena a casa propria. Ovviamente questa idea è da prendere in considerazione se con i colleghi vi è già un rapporto. Possono essere svariati i motivi per i quali si decide di organizzare una cena aziendale. Ad esempio per uno scambio di auguri tra colleghi in vista delle feste natalizie. Oppure per festeggiare gli ottimi risultati ottenuti in azienda. Oppure ancora per salutare un collega che sta per andare in pensione.

Organizzare una cena aziendale

Una volta scelta la location e quindi il luogo in cui la cena aziendale avrà luogo ecco che sarà possibile procedere con le altre fasi dell’organizzazione. A questo punto infatti sarà possibile procedere con gli inviti. Andranno specificati sia il luogo che la data in cui la cena aziendale avrà luogo. Nel caso in cui si parla di una cena formale ecco che il consiglio è quello di far recapitare a casa dell’invitato la busta contenente l’invito. Ma, per evitare spiacevoli inconvenienti, il consiglio è quello di inviare l’invito anche via email cercando allo stesso tempo di assicurarvi che lo abbiano ricevuto. E quindi che possano o meno confermare la loro presenza.

Cene Aziendali Guida All'Organizzazione
Cene Aziendali Guida All’Organizzazione

Ricordate di prestare particolare attenzione alla scelta del menù. E soprattutto è importante informarsi sulla possibilità che alcuni dei partecipanti possano avere delle intolleranze alimentari. Oppure se seguono specifiche diete, ad esempio una dieta vegetariana o vegana. Se tra i capi dell’azienda e i dipendenti vi è una certa confidenza ecco che allora si potrebbe anche decidere di organizzare una festa a tema. La scelta potrebbe ricadere su un tema ‘aziendale’ oppure si potrebbe anche optare per feste in maschera.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Visita la nostra pagina Facebook

Facebook Pagelike Widget
WhatsApp Contattaci su WhatsApp