Chi è il Brand Ambassador e qual è il suo ruolo all'interno dell'azienda -
Blog

Chi è il Brand Ambassador e qual è il suo ruolo all’interno dell’azienda

Brand Ambassador
Brand Ambassador

Ormai sempre più spesso si sente parlare del Brand Ambassador. Nonostante ciò non sono tutti a conoscere questa nuova figura professionale. A sapere quindi a cosa esattamente ci si riferisce e quali sono le mansioni svolte.

Brand Ambassador, chi è e quali caratteristiche deve avere

Per prima cosa è opportuno sottolineare che quando si parla del Brand Ambassador ci si riferisce di preciso ad un vero e proprio professionista del marketing strategico. Una figura professionale che si occupa di promuovere l’azienda e i prodotti da questa offerti. Si tratta quindi di un vero e proprio esperto del settore e dunque del brand. Può far parte di aziende di media grandezza o aziende più grandi e quindi essere un professionista retribuito. Oppure ancora il Brand Ambassador può anche essere un libero professionista che collabora con un’azienda per un determinato periodo di tempo. Per diventare un Brand Ambassador ovviamente bisogna avere certe competenze quindi delle caratteristiche particolari che aiutano a svolgere il proprio lavoro in maniera impeccabile. Per prima cosa il Brand Ambassador dovrà avere delle profonde conoscenze di marketing, passione e ovviamente anche competenza nel settore.

Ad esempio un bravo professionista non solo deve conoscere e utilizzare personalmente quelli che sono i prodotti offerti dall’azienda per cui lavora ma deve anche avere delle approfondite conoscenze su quelli che sono i prodotti offerti dalla concorrenza.E ancora, per far sì che i prodotti dell’azienda siano ben pubblicizzati e quindi per una migliore promozione è importante scegliere un Brand Ambassador che sia ben inserito nella comunità di riferimento. In questo modo sarà possibile avere a che fare con una persona che ha già una rete di contatti importante e altrettante conoscenze. Infine un bravo professionista dovrà anche avere una buona conoscenza del web e dei new media. Questi, essendo sempre presenti sui social media potranno anche essere più aggiornati su quelle che sono le ultime tendenze del settore.

Cosa fa il Brand Ambassador

A questo punto è importante precisare cosa fa esattamente il Brand Ambassador. Precisare quello che è il ruolo svolto all’interno di un’azienda. Il compito principale del Brand Ambassador è quello di fare il possibile per migliorare l’immagine della marca e creare intorno a questa una nuova comunità positiva e soprattutto procurare dei nuovi clienti. Per farlo svolgerà sicuramente lavoro di ufficio proponendo delle nuove strategie di promozione, partecipando alle attività di divisione vendite, monitorando quello che è l’andamento del marchio e organizzando eventi promozionali. Oltre al lavoro d’ufficio il Brand Ambassador svolge anche lavoro sul campo.

Dovrà quindi  frequentare spesso i punti vendita e analizzare quello che è il pubblico di riferimento e il rapporto che lega quest’ultimi al marchio. Dovrà creare dei rapporti diretti con il pubblico fornendo a quest’ultimo delle testimonianze, facendo delle domande su quelle che sono le loro esperienze. Inoltre dovrà anche formare il personale di vendita. Tale figura professionale svolge anche lavoro autonomo. Di preciso frequenta quelle che sono le piattaforme social e digital del marchio, promuove i prodotti utilizzando i video, recensioni e poi ancora fa da tramite tra il pubblico di riferimento e l’azienda.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Visita la nostra pagina Facebook

Facebook Pagelike Widget
WhatsApp Contattaci su WhatsApp