Chi è il wedding designer e quali compiti svolge: ecco alcune informazioni
Blog

Chi è il wedding designer e quali compiti svolge: ecco alcune informazioni

Chi è il Wedding Designer
Chi è il Wedding Designer

Al matrimonio viene sempre di più associata una figura professionale in grado di offrire un valido aiuto ai futuri sposi nel corso dei preparativi alle nozze. Stiamo nello specifico parlando del wedding designer. In realtà molto spesso tale figura professionale viene confusa con un’altra figura molto importante ed affermata ovvero il Wedding planner. Ma è necessario precisare che tra le due professioni vi sono comunque delle differenze.

Wedding designer, chi è

Prima di parlare di quello che è il lavoro svolto dal Wedding designer, è molto importante precisare chi è. A tal proposito è possibile affermare che ci si riferisce ad una figura professionale nuova ma comunque sempre più in voga anche in Italia che si occupa di dare forma all’evento. Quindi ha il compito di coordinare il lavoro svolto da diversi professionisti coinvolti nell’evento con l’unico obiettivo di creare un’atmosfera unica ed indimenticabile. Il wedding designer quindi porta avanti un progetto senza tralasciare nulla. Sono molte le persone che tendono a confondere il Wedding designer con il Wedding planner. In realtà è opportuno precisare che esistono delle differenze tra queste due figure professionali. Ed infatti il wedding planner si occupa della programmazione dell’evento in tutto.

Uno dei compiti più importanti svolto dal wedding planner è proprio quello di tenere sotto controllo quello che è il budget degli sposi a disposizione per l’organizzazione delle nozze. E proprio per tale motivo si occupa di trattare con i diversi fornitori, della scelta della location. Ha il compito di tenere bene a mente quelle che sono le date di scadenza dei pagamenti. E deve anche fare in modo che tutto rientri nella cifra stabilita dai futuri sposi.

Chi è il Wedding Designer
Chi è il Wedding Designer

Il wedding designer invece è quella figura professionale che si occupa di curare tutti gli aspetti estetici del ricevimento di nozze. Cercando di rispettare quelli che sono i gusti dei futuri sposi. Il Wedding designer crea un’immagine finale perfetta e soprattutto in linea con i gusti dei festeggiati. Viene quindi considerata una figura molto creativa che si occupa della pianificazione dell’evento a livello estetico. E quindi degli allestimenti, delle scenografie ma anche della parte grafica.

I compiti svolti dal wedding designer

In generale è comunque possibile affermare che il wedding designer svolge diversi importanti compiti. Il primo è quello di allinearsi con le preferenze, richieste e bisogni dei futuri sposi. Poi deve predisporre il budget per la realizzazione dell’evento in questione ed organizzare tutti gli spazi espositivi. Ancora il Wedding designer si occupa di gestire il personale, i fornitori ma soprattutto svolge un ruolo molto importante.Ovvero quello di monitorare gli allestimenti con l’obiettivo di emozionare. E proprio questo viene considerato il ruolo più importante. Ovvero quello di far emozionare gli sposi e i suoi invitati curando ogni lato estetico della festa con attenzione. Prestando quindi particolare importanza ad ogni dettaglio.Il Wedding designer è infatti in grado di creare atmosfere e scenari davvero unici ed indimenticabili.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Visita la nostra pagina Facebook

Facebook Pagelike Widget
WhatsApp Contattaci su WhatsApp