Home page » Blog » Chiese di Roma, quali visitare: le più belle ed importanti

Chiese di Roma, quali visitare: le più belle ed importanti

Chiese di Roma
Chiese di Roma

Roma è una città molto grande ricca di Chiese che meritano di essere visitate almeno una volta nella vita. In realtà però queste sono davvero tante per cui visitarle tutte, soprattutto se si hanno a disposizione pochi giorni, potrebbe risultare molto difficile. Il consiglio in questi casi è quello di scegliere le più belle ed importanti. Quali sono? Se siete alla ricerca di informazioni e consigli potrete trovarli qui di seguito.

Chiese di Roma

Scegliere le Chiese di Roma più belle in assoluto da poter visitare potrebbe risultare un compito difficile. O comunque complicato. Per tale motivo in molti vanno alla ricerca di informazioni sul web. Tra le Chiese più belle e affascinanti della Capitale meritano di essere citate San Pietro, Santa Sabina, Santa Maria Della Pace, il Pantheon ecc.

San Clemente

Bellissima Chiesa costruita su 3 strati tutti sempre visitabili. Dopo aver sceso le prime scale sarà possibile incontrare lo strato composto da una Basilica paleocristiana. Poi ancora continuando a scendere è possibile trovare alcune abitazioni romane e un mitreo. Una volta visitata la Chiesa di San Clemente occorrerà visitare il chiostro presente nella chiesa dei SS. Quattro Coronati. Solitamente questo chiostro è chiuso per cui occorrerà chiedere alle monache la cortesia di aprirlo.

San Pietro

Questo è considerato il centro della Cristianità. San Pietro è una Basilica imponente considerata simbolo dello Stato del Vaticano che si affaccia sulla meravigliosa piazza San Pietro. La Basilica di San Pietro è la più grande delle quattro basiliche papali di Roma e spesso viene descritta come la più grande Chiesa del mondo e come il centro del cattolicesimo.

Potrebbe interessarti anche: Ristoranti stellati a Roma: garanzia di qualità e bontà

Chiese di Roma
Chiese di Roma

Pantheon

Famoso edificio della Roma antica situato nel rione Pigna, e quindi nel centro della città. Questo in epoca romana altro non era che il tempio delle divinità pagane romane. Nel VII secolo si è poi trasformato in unaBasilica cristiana. E’ composto da una struttura circolare unita a un portico in colonne corinzie che sorreggono un frontone. Al Pantheon sono legate due diverse leggende. Secondo una di queste dal foro posto sulla sommità sarebbero uscite tutte le divinità pagane. Secondo la seconda leggenda invece nei giorni di pioggia attraverso lo stesso foro presente sulla cupola non sembrerebbe passare alcuna goccia d’acqua.

Chiesa di San Luigi dei Francesi

Questa rappresenta il vero centro di culto della comunità francese a Roma. Dopo aver fatto ingresso all’interno della Chiesa di San Luigi dei Francesi sarà possibile ammirare 3 bellissime opere di Caravaggio.

Santa Maria In Ara Coeli

Vicino al Campidoglio si trova la bellissima Chiesa di Santa Maria in Ara Coeli all’interno della quale, nelle cappelle private, sono state ospitate le nobili famiglie romane. Molto particolare il suo pavimento. Questo infatti ricorda l’Abbazia di Westminster a Londra.

Santa Maria della Pace

In uno dei rioni più affollati di turisti vi troviamo proprio la Chiesa di Santa Maria della Pace. Questa è caratterizzata da una facciata curva davvero molto originale rispetto a quella che caratterizza le tradizionali chiese. Il Chiostro del Bramante è considerato un elemento di rilievo. Al suo interno vengono organizzate delle mostre interessanti.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

WhatsApp Contattaci su WhatsApp