Come diventare un bravo organizzatore di eventi: consigli
Blog

Come diventare un bravo organizzatore di feste ed eventi

Come Diventare un Bravo Organizzatore di Feste ed Eventi
Come Diventare un Bravo Organizzatore di Feste ed Eventi

Ormai sempre più spesso si sente parlare di una figura professionale identificata come organizzatore di feste ed eventi. Ma, cosa bisogna fare per diventarlo? Quali sono i passaggi da seguire per diventare un bravo organizzatore di feste ed eventi?

Diventare organizzatore di feste ed eventi

E’ molto importante precisare che organizzare un evento non sempre è semplice. Si tratta infatti di un lavoro che richiede molto impegno, studio ma anche una predisposizione caratteriale. Detto ciò, è necessario per prima cosa analizzare le proprie capacità non solo lavorative ma anche caratteriali e capire se davvero pensate di essere adatti per questo lavoro oppure no. A questo punto, se avrete capito che questo è il lavoro che fa per voi il consiglio è quello di seguire degli specifici corsi o comunque prendere un diploma o un attestato proprio come organizzatore di eventi.

E’ inoltre molto importante capire la tipologia di feste che si vogliono organizzare. E quindi stabilire uno specifico settore nel quale specializzarsi. Ad esempio è possibile parlare di eventi aziendali oppure feste private. E all’interno di queste due classificazioni di eventi vi troviamo altre numerose categorie più specializzate ad esempio feste per adulti o feste per bambini. O ancora feste legate a specifiche occasioni.

Come deve essere un organizzatore di feste ed eventi

Ma, quali sono nello specifico le doti caratteriali che devono contraddistinguere un bravo organizzatore di eventi? A tal proposito è possibile affermare che colui che svolge questa professione è solitamente un grande comunicatore ed è portato per il problem solving. Ovvero è in grado di risolvere nel migliore dei modi gli imprevisti che possono verificarsi. Ancora, l’organizzatore di eventi, è caratterizzato da senso pratico, ha sangue freddo e questo gli permette di svolgere il suo lavoro anche in situazioni particolarmente stressanti. Ed ancora deve essere leggermente autorevole. Un bravo organizzatore di feste ed eventi è solitamente una persona curiosa ed è caratterizzato da un grande spirito di iniziativa. Non teme in alcun modo i giudizi negativi e ama molto tenersi informato. Si intende di qualsiasi aspetto che riguarda l’evento da lui organizzato e proprio per tale motivo viene definito un tuttologo. Ma soprattutto è molto creativo.

Come diventare un bravo organizzatore di feste ed eventi
Come diventare un bravo organizzatore di feste ed eventi

Competenze professionali di un organizzatore di feste ed eventi

Quelle sopra elencate sono le doti caratteriali che un organizzatore di eventi, chiamato anche event planner, deve avere. Ma a queste sono anche associate delle competenze professionali. Un bravo organizzatore di feste ed eventi infatti deve saper verificare nel dettaglio quella che è l’organizzazione dell’evento in questione. E conoscere tutte le regole del proprio lavoro e legate all’evento organizzato.

Inoltre l’organizzatore di eventi o event planner deve avere la grande capacità di rapportarsi con gli stakeholder e deve saper comunicare il proprio progetto utilizzando strategie di marketing moderne oppure tradizionali. Ma soprattutto, per portare a termine il proprio progetto, è importante che l’organizzatore di eventi sia in grado anche di reperire tutti i fondi necessari. Deve quindi sapere come poter partecipare a bandi pubblici oppure a bandi che al contrario vengono indetti da privati.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Visita la nostra pagina Facebook

Facebook Pagelike Widget
WhatsApp Contattaci su WhatsApp