Come e dove organizzare una sfilata di moda: una mini guida
Blog

Come e dove organizzare una sfilata di moda: una mini guida

Come Organizzare una Sfilata di Moda
Come Organizzare una Sfilata di Moda

Ti hanno incaricato di organizzare una sfilata di moda e non sai da dove iniziare? Se la risposta è sì non lasciarti prendere dal panico, perché oggi cercheremo di darti qualche suggerimento per organizzare una sfilata di moda seguendo soltanto alcuni passaggi. Ovviamente si tratta di un evento non indifferente, la cui organizzazione richiede sicuramente un impegno davvero grande. La Sfilata di moda è sicuramente uno degli eventi esclusivi per la cui organizzazione occorre tanto impegno e soprattutto tanta pazienza.

Organizzazione da dove bisogna cominciare

I motivi per organizzare una sfilata di moda sono parecchi. Ovviamente ci sono quegli eventi famosi come Quali possono essere le sfilate di moda della Milano Fashion week pure della settimana di moda che si tiene a New York dove ovviamente sfilano le migliori case di moda e Brand internazionali. Però va detto anche che una sfilata di moda è sicuramente un modo per potersi presentare e quindi un’occasione unica per lo stilista emergente. Si può anche organizzare una sfilata di moda per beneficenza e in questo caso si tratta quindi di un evento organizzato con il solo obiettivo di raccogliere dei fondi per una specifica causa.

La sfilata di moda in genere dura dai 15 ai 20 minuti, ma questi sono sufficienti o per decretare il successo del Brand oppure per decretare una tragedia. Cosa fare dunque? La prima cosa è quella di cercare di avere un po’ tutto sotto controllo e lo si potrà fare preparando un foglio Excel. In questo si andranno ad annotare tutto tutte le informazioni che occorre avere a portata di mano. Bisognerà Dunque notare i tempi necessari e tutte le responsabilità, i budget, i vari costi e anche i contatti che ci possono essere utili per l’evento in questione.

Location

Come Organizzare una Sfilata di Moda
Come Organizzare una Sfilata di Moda

Una delle prime cose a cui pensare sarà sicuramente la location dove bisognerà allestire la sfilata di moda e quindi dove si terrà l’evento. Va sicuramente chiarito un punto ovvero se la sfilata di moda dovrà essere organizzata in un locale chiuso oppure all’aria aperta. Milano è di certo la capitale della moda, ma non è detto che questi tipi di eventi devono essere organizzati sempre solo nel capoluogo Lombardo.

La location dovrà sicuramente avere delle caratteristiche ben precise. Ovvero dovrà avere degli spazi piuttosto Ampi per permettere di allestire le sedie, per gli ospiti e il palco dove poi sfileranno le modelle. Bisognerà quindi organizzare l’intero spazio tenendo conto anche dello spazio dedicato alle backstage dove quindi si preparano le modelle o i modelli. Bisognerà anche valutare l’esterno della location, ovvero se vi è un parcheggio, se è facile raggiungere questa location anche con i mezzi pubblici e tanto altro.

Luci e attrezzature

Bisogna anche pensare ad altre cose come ad esempio ad allestire un buon impianto luci. oltre che un impianto audio e tutte le attrezzature che come sappiamo sono necessarie per la buona riuscita della sfilata.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Visita la nostra pagina Facebook

Facebook Pagelike Widget
WhatsApp Contattaci su WhatsApp