Organizzare per bene un evento prestando attenzione ad ogni piccolo dettaglio non significa che questo riuscirà ad ottenere successo. Infatti potrebbe anche accadere che l’evento si riveli un vero flop.
Ma, per quale motivo? Semplice, perchè si concentrano le proprie energie sulla sua organizzazione non tenendo in considerazione un altro importante aspetto ovvero quello legato alla promozione dell’evento stesso. Come fare, quindi, per promuovere un evento? Qui di seguito sarà possibile trovare utili consigli.
Contenuti
Promuovere un evento
Molto spesso chi organizza un evento commette l’errore di pensare che la promozione sia un qualcosa di irrilevante che non fa parte dell’organizzazione stessa. Niente di più sbagliato, senza la giusta promozione infatti si rischia di gettare nel nulla tutte le fatiche e l’impegno messo nell’organizzare l’evento nel miglior modo possibile. Per poter promuovere un evento ed ottenere successo basterà seguire qualche utile consiglio. Il primo passo è quello di focalizzare la propria attenzione su analisi e pianificazione, seguito poi da una strategia di comunicazione vincente, ufficio stampa, comunicato stampa e mailing list.
Analisi e pianificazione per promuovere un evento
Sono diversi gli strumenti per poter far conoscere l’evento ad un vasto numero di persone. Prima di riuscire a capire quali sono quelli su cui puntare bisognerà mettere in atto una fase di analisi grazie alla quale poter poi mettere in atto una vincente strategia di comunicazione. Per prima cosa bisognerà individuare e poi definire tre elementi. Questi sono l’obiettivo dell’evento, le caratteristiche e la proposta che dovrà essere diversa rispetto ad altri analoghi eventi e poi il pubblico al quale l’evento è rivolto. In base al tipo di evento cambia anche la promozione.
Potrebbe interessarti anche: Location per eventi: consigli su come scegliere quella giusta
Strategia di comunicazione vincente
Un modo utile per promuovere un evento ed ottenere successo è quello che consiste nell’individuare un contenuto notiziabile il quale dipenderà dall’interesse che l’attività che si sta organizzando riuscirà a riscuotere presso un pubblico piuttosto ampio. Quali sono gli argomenti da individuare? Semplice, quelli che potranno suscitare interesse sia nel target che si desidera raggiungere sia nei media.
Ufficio Stampa e comunicato stampa
L’ufficio stampa svolge un ruolo molto importante nella promozione di un evento. E questo perchè coinvolge i mezzi di comunicazione considerati più adatti per la promozione dell’evento stesso. E quindi ad esempio il web, la televisione e la radio. Il consiglio per una giusta promozione dell’evento è quello di far pervenire ai media tutte le informazioni che riguardano proprio lo svolgimento dell’evento stesso. In questo modo quante più persone potranno essere informate. Il comunicato stampa, invece, va diffuso soltanto se vi sono delle effettive ragione di interesse sia per il giornalista sia per il pubblico. Questo dovrà essere chiaro e conciso.
Mailing List
Questa è l’espressione utilizzata per far riferimento ad una lista di indirizzi e rappresenta uno strumento molto importante, o meglio principale, per un buon ufficio stampa. E’ importante che questa sia sempre aggiornata e completa ed il consiglio è quello di suddividere tale lista in diverse voci tenendo in considerazione i media di riferimento.