Comunicato stampa per eventi: cos'è e come scriverne uno -
Blog

Comunicato stampa per eventi: cos’è e come scriverne uno

Comunicato Stampa per Eventi

Come scrivere un comunicato stampa per eventi? Farlo in realtà non è molto semplice e coloro che si sono trovati a dover portare a termine questo compito avranno sicuramente riscontrato delle difficoltà. Vi sono infatti alcune particolari regole da seguire affinché tale comunicato stampa non venga cestinato in pochissimo tempo. Ma prima di iniziare a scriverlo occorre sapere a cosa si fa esattamente riferimento e perchè è importante scriverlo.

Comunicato stampa: cos’è

Con l’espressione comunicato stampa ci si riferisce allo strumento attraverso il quale è possibile veicolare una serie di informazioni verso uno specifico target di utenti.  Una comunicazione scritta che ha uno scopo ben preciso ovvero quello di riuscire a rendere noto, e allo stesso tempo riconoscibile, un elemento di novità. Il comunicato stampa rappresenta una fonte sia per il blogger o giornalista che lo riceve il quale dovrà occuparsi di verificare la l’affidabilità della notizia. Sia per i media i quali dovranno riuscire a trovare il contenuto in questione interessante per i lettori. E’ inoltre molto importante precisare che sono diversi i formati in cui può essere redatto. E di preciso in PDF, Word oppure email.

Lo scopo del comunicato stampa è quindi quello di riuscire a diffondere delle informazioni e comunicare novità ed eventi. E quindi informare uno specifico tipo di pubblico, tra cui giornalisti e testate giornalistiche, blogger, clienti, case editrici ecc. In riferimento al mondo delle pubbliche relazioni ecco che il comunicato stampa viene inteso come un ottimo strumento di marketing ed infatti l’obiettivo è proprio quello di ottenere risonanza mediatica presso social media, testate giornalistiche, programmi radio e canali TV.

Potrebbe interessarti anche: Cena di gala per eventi importanti: come organizzarla?

Comunicato Stampa per Eventi

Come scriverne uno

Anche se non stiamo parlando di un vero e proprio articolo giornalistico ecco che è lo stesso importante che il comunicato stampa rispetti delle specifiche regole sia stilistiche che tecniche. La prima fase è quella della raccolta degli elementi da cercare all’interno dell’azienda, dell’ente oppure dell’organizzazione. Proprio tali elementi saranno l’oggetto del comunicato e devono quindi essere coerenti con le informazioni che si desidera trasmettere. La seconda fase è quella della valutazione delle priorità. E’ in questa fase che la notizia inizia ad essere più definita. Ed è in questa fase che occorre porsi 3 domande ovvero “A chi interessa questa notizia? A quali tipi di lettori e media mi rivolgo? Qual è l’obiettivo che intendo raggiungere?”.

A questo punto sarà possibile iniziare a scrivere un vero e proprio comunicato stampa. Occorrerà focalizzare l’attenzione prima sul titolo e sulla corretta elaborazione del testo, in modo particolare l’incipit. Tre sono le regole da seguire per scrivere un corretto comunicato stampa:

  • Regola dell’ABC: A sta per accuratezza delle informazioni, delle cifre, del controllo dei dati, dei nomi e di qualsiasi altra informazione trattata. B sta per Brevità, i testi dovranno quindi essere ridotti all’essenziale e facilmente leggibili in poco tempo. C invece indica chiarezza del linguaggio. E’ consigliato evitare termini troppo tecnici e difficilmente comprensibili ed anche i concetti dovranno essere chiari;
  • Regola delle 5 W: ovvero Who? = Chi? What? = Cosa? When? = Quando? Where? = Dove? Why? = Perchè?. Queste corrispondono alle domande che sono soliti porsi i lettori ovvero ‘Chi ha organizzato questo evento? Di cosa si tratta? Quando si terrà, dove e perché?’. E’ quindi importante che nel testo siano contenute le risposte a queste domande;
  • Regola della piramide rovesciata: secondo tale regola la notizia principale deve essere inserita nella parte principale del comunicato stampa.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Visita la nostra pagina Facebook

Facebook Pagelike Widget
WhatsApp Contattaci su WhatsApp