Creare un evento su Facebook: ecco una piccola guida -
Blog

Creare un evento su Facebook: ecco una piccola guida

Creare un evento su Facebook ecco una piccola guida
Creare un evento su Facebook ecco una piccola guida

Facebook rientra tra i social network più utilizzati. Grazie a tale social gli utenti hanno la possibilità di rimanere in contatto con amici e parenti vicini e distanti, condividere immagini e video ma anche entrare in contatto con importanti informazioni. Facebook sempre più spesso viene anche utilizzato per creare degli eventi. Ma come fare? Come si crea un evento su Facebook? Se siete alla ricerca di informazioni su tale argomento allora potrete trovarle proprio qui di seguito.

Creare eventi su Facebook

Per prima cosa bisognerà avere chiaro se si intende organizzare un evento in forma privata oppure in forma pubblica . Il contenuto in entrambi i casi sarà lo stesso ma a cambiare sarà la strategia di pubblicità. Bisognerà procedere creando poi una pagina per l’evento in questione, ovviamente non con il proprio profilo personale. In questo modo non solo l’evento avrà una maggiore visibilità ma sarà possibile creare anche una sezione dedicata a tutti gli eventi creati. Per creare la pagina bisognerà scegliere la voce che più si desidera tra quelle a disposizione e poi inserire l’immagine di copertina. Il sito vi consiglierà poi di inserire sia un immagine del profilo che un nome utente. Questi si riveleranno molto utili per rendere la pagina, e di conseguenza anche gli eventi, riconoscibili e quindi facilmente individuabili. Dovrete poi invitare i vostri amici a mettere mi piace alla pagina e promuoverla per farvi conoscere da quante più persone.

Come creare un evento

Dopo aver completato la pagina e ottenuto da parte degli amici quanti più like potrete finalmente creare l’evento. Bisognerà quindi selezionare la voce ‘crea un evento’ e cliccare sopra. Facebook poi vi fornirà alcuni suggerimenti ovvero:

  • Inserire la foto dell’evento: bisognerà quindi caricare un’immagine legata all’evento che si intende organizzare e che dovrà essere in grado di catturare l’attenzione di tutti i lettori;
  • Dare un nome oppure un titolo all’evento: il consiglio in questo caso è quello di scrivere usando lettere maiuscole in modo tale da renderlo più visibile;
  • Inserire un luogo: ovviamente dovrà essere quello in cui si svolgerà l’evento in questione;
  • Inserire il giorno e l’ora: oltre che l’ora d’inizio è consigliato inserire anche l’ora in cui avrà fine l’evento.

Potrebbe interessarti anche: Organizzare eventi: ecco quali sono le regole da seguire

Creare un evento su Facebook ecco una piccola guida
Creare un evento su Facebook ecco una piccola guida

A questo punto dovrete focalizzare la vostra attenzione sulla descrizione, aspetto questo molto spesso sottovalutato ma in realtà molto importante. Affinché tale descrizione risulti efficace dovrete indicare chi organizza l’evento, quando, dove e soprattutto perché. Poi ancora sarà possibile ampliare la presentazione del proprio evento Facebook inserendo anche il numero dei posti disponibili, il costo dell’ingresso se questo non è gratis, il dress code, dettagli sul parcheggio ecc.

Insomma più informazioni sarete in grado di fornire più il lettore sarà invogliato a partecipare all’evento. In ultimo, dopo aver completato la descrizione, dovrete inserire la parola chiave che possa identificare al meglio l’evento in questione in modo tale da poter raggiungere i propri contatti su Facebook realmente interessati. Provvedete adesso a pubblicizzarlo al meglio in modo tale da coinvolgere quante persone possibili.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Visita la nostra pagina Facebook

Facebook Pagelike Widget
WhatsApp Contattaci su WhatsApp