Home page » Blog » Dare un titolo all’evento: consigli su come scegliere il migliore

Dare un titolo all’evento: consigli su come scegliere il migliore

Dare un titolo all’evento
Dare un titolo all’evento

Organizzare un evento non significa solamente scegliere la location, le persone da invitare, gli addobbi ecc. Ma significa anche dover scegliere il titolo più appropriato. Molto spesso agli eventi non viene dato un vero e proprio nome e questo è sbagliato. Infatti in questo caso non solo perde di carattere ma risulta anche anonimo e molto simile a tanti altri eventi. Come fare, quindi, per scegliere il titolo giusto da dare all’evento? Quali caratteristiche deve avere? Qui di seguito sarà possibile trovare la risposta a tali domande.

Caratteristiche di un buon titolo per eventi

Dare un titolo all’evento è importante in quanto consente di poter indicare, con molta chiarezza, quali sono le sue caratteristiche. E quindi di cosa parlerà. In questo modo sarà anche molto più semplice riuscire a catturare l’attenzione delle persone alle quali l’evento è indirizzato. La prima domanda alla quale occorre fornire una risposta è ‘Quali caratteristiche deve avere il titolo di un evento per essere considerato buono?’. Questo dovrà essere chiaro, e quindi semplice da capire e di conseguenza da memorizzare. Il titolo dovrà dare già l’idea di cosa si sta parlando e quindi saranno da evitare tutte le parole considerate ‘troppo tecniche’ e quindi di conseguenza difficili da capire. Dovrà essere chiaro ma allo stesso tempo dovrà anche incuriosire chi lo legge.

Poi ancora altra caratteristica importante è legata alla sua lunghezza. Questo dovrà essere breve e conciso e potrà contenere un massimo di 120-150 caratteri . E’ importante che sia perfettamente in linea con quello che è l’evento che si sta organizzando. Potrà essere quindi formale oppure divertente. E ancora, il titolo dovrà essere evocativo ed attrattivo. E’ importante che riesca ad evocare nella mente del pubblico un’immagine che dovrà poi, ovviamente, rispecchiare quello che verrà offerto. E dovrà essere in grado di catturare l’attenzione del pubblico. Una bella idea, nel caso in cui l’evento lo consenta, potrebbe essere anche quella di scegliere un titolo innovativo e sfruttare i giochi di parole.

Potrebbe interessarti anche: Pianificare una festa di compleanno : come fare?

Dare un titolo all’evento
Dare un titolo all’evento

Come scegliere un buon titolo

Nonostante si conoscano le caratteristiche che un titolo deve avere ecco che spesso sceglierne uno perfetto non è semplice. Esistono però alcuni semplici trucchi che potrebbero rivelarsi utili. Ad esempio ideare il titolo solo dopo aver progettato l’evento. E ancora, dato lo sviluppo dei social media ecco che un’ottima idea potrebbe essere proprio quella di scegliere un titolo che possa essere anche un buon hastag o dal quale poterne ricavare uno buono.

In questo modo il titolo potrà diventare facilmente virale sul web. Infine una buona idea potrebbe anche essere quella di ispirarsi a titoli di altri eventi che hanno colpito la vostra attenzione. Cercare di capire quali erano le caratteristiche di tali titoli e fare il possibile per far si che il titolo del proprio evento possa avere molte caratteristiche comuni con quello che è il titolo fonte di ispirazione.

Richiedi un preventivo gratuito

    Nome e cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Data evento (richiesto)

    Numero di persone (richiesto)

    Richieste particolari

    Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

    WhatsApp Contattaci su WhatsApp