Blog

Diventare hostess per eventi: quali sono i requisiti necessari?

Diventare hostess per eventi
Diventare hostess per eventi

Quando si partecipa ad un evento capita spesso di notare la presenza di particolari figure professionali che si occupano di affiancare gli organizzatori. Tali figure è possibile trovarle alle fiere, congressi e manifestazioni di vario genere. Tra queste manifestazioni culturali, commerciali, musicali e sportive. Ma, come fare per diventare hostess per eventi? Quali sono i requisiti necessari?

Le funzioni dell’Hostess per eventi

L’hostess per eventi è una figura professionale molto importante che si occupa di accogliere e allo stesso tempo assistere i partecipanti ad un evento. Ma non solo, si occupa anche di fornire un supporto organizzativo sia nella fase di allestimento dell’evento in questione sia durante il suo svolgimento. Nello specifico si occupa di allestire gli stand e preparare la sala o i locali all’interno dei quali verrà ospitata la manifestazione, accogliere e assistere i partecipanti al momento del loro arrivo all’evento. Ed infine al termine dell’evento l’hostess si occupa di salutare i partecipanti e offrire la propria collaborazione alle attività di chiusura. Ad esempio redigere attestati di partecipazione, somministrare questionari ecc.

Diventare hostess per eventi

A questo punto in molti si staranno sicuramente domandando ‘Come diventare hostess per eventi?’, ‘Quali sono i requisiti necessari?’.  Questi verranno elencati qui di seguito:

  • capacità di problem solving: per poter lavorare in una fiera o all’interno di qualsiasi altro evento come hostess bisogna avere delle buone doti di relazione con il pubblico ed anche ottime capacità di problem solving. Ciò significa che nel caso in cui accada qualcosa che possa sconvolgere la routine dell’evento l’hostess dovrà avere la capacità di farsi trovare sempre pronta a risolvere il tutto e a fornire delle risposte ad invitati e partecipanti;
  • bella presenza: questo è un requisito molto spesso richiesto. Ciò non significa che bisognerà essere dei fotomodelli ma semplicemente bisognerà presentarsi con un aspetto pulito, mantenere un atteggiamento decoroso ed ordinato. Ed infine occorrerà rispettare il dress code chiesto dai datori di lavoro. Un requisito sul quale molte aziende pongono la loro attenzione è quello della statura. Molte agenzie spesso richiedono un’altezza minima che solitamente è di circa 1,65 – 1,70m per le ragazze. Mentre invece per i ragazzi varia tra 1,75 e 1,80.

Potrebbe interessarti anche: Invitare gli amici ad un evento: quale tipo di invito scegliere?

Diventare hostess per eventi
Diventare hostess per eventi

Ulteriori requisiti

  • Conoscenza delle lingue e buon sorriso: se il desiderio è quello di lavorare come hostess di eventi internazionali ecco che bisognerà avere una buona conoscenza delle lingue, e nello specifico della lingua inglese. Condizione necessaria, questa, per poter essere assunti. Inoltre sia al colloquio che sul posto di lavoro è molto importante mostrare il proprio sorriso ed avere un atteggiamento assolutamente positivo;
  • pazienza e resistenza: chi desidera svolgere questa professione deve anche considerare che molte ore andranno trascorse in piedi. Molto spesso sia le hostess che gli steward non hanno la possibilità di sedersi nel corso dell’evento e quindi potrebbe verificarsi il caso di dover affrontare dei turni di lavoro in piedi piuttosto lunghi. In questi casi occorre avere molta pazienza e non lasciare che la stanchezza oppure il nervosismo possano in qualche modo compromettere la relazione con le altre persone;
  • curriculum: per poter rispondere a delle offerte di lavoro o presentare la propria candidatura bisognerà avere il curriculum aggiornato.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Guarda la nostra pagina Facebook

Facebook Pagelike Widget
WhatsApp Contattaci su WhatsApp