Diventare organizzatore di eventi culturali: ecco come fare
Blog

Diventare organizzatore di eventi culturali: ecco come fare

Diventare Organizzatore di Eventi Culturali
Diventare Organizzatore di Eventi Culturali

Sempre più spesso capita di sentir parlare, e di partecipare, ad eventi culturali. Se il vostro desiderio è quello di diventare  organizzatori di eventi culturali ecco che proprio qui di seguito troverete consigli utili.

Organizzatore di eventi culturali, chi è

La prima cosa che bisogna chiarire, e quindi di cui bisogna essere a conoscenza, è chi è l’organizzatore di eventi culturali. In realtà è possibile dire che non esiste una definizione precisa di questa particolare figura professionale. Il fatto che non vi sia una precisa definizione ha un motivo ben preciso, che consiste nella diversa modalità di accesso legata a tale ruolo. Nello specifico l’organizzatore di eventi culturali può scegliere di lavorare in proprio, può scegliere di collaborare in maniera indipendente oppure in agenzia. Oppure ancora può essere assunto da un ente pubblico o privato, ad esempio una fondazione culturale oppure ancora un museo. Nonostante però non è possibile dare una definizione precisa, è importante sapere che tale figura professionale ad oggi è molto affermata. Sia nel settore privato ma anche in quello pubblico.

Sono diversi gli ambiti nei quali può operare l’organizzatore di eventi culturali. E questo perché abbraccia davvero diversi settori. Nello specifico l’organizzatore di eventi culturali può essere impegnato in eventi legati al mondo dell’editoria o al mondo letterario, oppure ancora in spettacoli dal vivo. E quindi spettacoli appartenenti al mondo della danza, della musica o al mondo teatrale. Ancora l’organizzatore di eventi culturali può ritrovarsi ad organizzare e anche gestire delle mostre e dei convegni. Oppure il restauro di importanti opere d’arte e di monumenti. Ma anche eventi legati al mondo della moda e molto altro ancora.

Requisiti per diventare organizzatore di eventi culturali

Per diventare dei bravi organizzatori di eventi culturali bisogna per prima cosa avere una certa propensione naturale. E’ quindi importante essere una persona creativa, avere un notevole capacità organizzativa e soprattutto altro requisito caratteriale importante è la flessibilità. Bisognerà quindi non solo uscire a far fronte ad ogni imprevisto, ma anche adattarsi ad ogni tipo di cambiamento. Inoltre sarà importante saper gestire lo stress e avere importanti capacità relazionali. Lasciando invece da parte i requisiti caratteriali, è possibile dire che per diventare un bravo organizzatore di eventi culturali  sarà opportuno acquisire quelli che sono i Principi di Economia e di Conoscenza delle politiche culturali. Questo vi permetterà di saper gestire il budget a disposizione nel migliore dei modi.

Diventare Organizzatore di Eventi Culturali
Diventare Organizzatore di Eventi Culturali

Ancora bisognerà acquisire le tecniche di project management, e le Tecniche di fundraising. Quest’ultime si riveleranno particolarmente utili per ottenere finanziamenti da parte degli sponsor. Infine bisognerà avere una buona Conoscenza della legislazione nazionale ed europea. E conoscere le Nozioni di marketing e tecniche della comunicazione, utili per una buona promozione dell’evento organizzato .

Tra i corsi di laurea indicati per diventare organizzatori di eventi culturali vi troviamo Storia dell’arte, Scienze dei beni culturali. Sociologia della comunicazione ed economia dello spettacolo. E ancora Conservazione dei beni culturali, Teoria della comunicazione, Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità. E per concludere Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale e Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Visita la nostra pagina Facebook

Facebook Pagelike Widget
WhatsApp Contattaci su WhatsApp