Blog

Diventare pianificatore di eventi a Roma: ecco preziosi consigli

Diventare Pianificatore di Eventi
Diventare Pianificatore di Eventi

Sempre più spesso ci si trova a dover organizzare degli eventi ma spesso non si ha idea di come poter fare. Un’ottima idea, in questi casi, potrebbe essere quella di affidarsi ad un pianificatore di eventi. Si tratta di una figura attenta ai dettagli, che sa come avere a che fare con le persone e soprattutto che è in grado di rispettare uno specifico budget.

Quello che in molti si staranno sicuramente domandando in questo momento è ‘Come diventare un pianificatore di eventi?‘. La risposta a questa domanda sarà possibile trovarla qui di seguito.

Pianificatore di eventi

Diventare un pianificatore di eventi non è difficile ma occorre avere la giusta formazione e quindi seguire specifici corsi di studi. Nel caso specifico se il desiderio di intraprendere questa carriera arriva già nel momento in cui ci si deve iscrivere alle superiori ecco che il consiglio è quello di optare per l’istituto alberghiero. Se invece si sta per iscriversi all’università ecco che allora il corso di laurea perfetto per diventare un pianificatore di eventi è quello in Scienze del Turismo per poi fare un master in event planning. Ma non solo, per poter svolgere tale professione si potrà anche scegliere di seguire altri corsi di laurea come quello in Scienze della Comunicazione o Relazioni Pubbliche.

Nel caso in cui una volta terminate le superiori non si desidera proseguire gli studi ecco che allora sarà possibile seguire un corso più breve indirizzato proprio al settore alberghiero, al turismo, ai viaggi e ancor più nello specifico alla pianificazione di eventi. Il secondo passaggio da seguire è quello di andare alla ricerca di un mentore. E quindi di una persona che abbia la capacità di insegnare i trucchi del mestiere e di conseguenza che riesca ad incoraggiarvi nel riuscire a svolgere nel migliore dei modi questa professione. La persona scelta dovrà essere una persona che ammirate e quindi dovrà avere tutte quelle caratteristiche professionali che si desiderano avere per poter svolgere tale mestiere nel migliore dei modi.

Potrebbe interessarti anche: Organizzare un evento di beneficenza: come fare?

Diventare Pianificatore di Eventi
Diventare Pianificatore di Eventi

Come diventare un pianificatore di eventi

Coloro che scelgono di diventare dei pianificatori di eventi lo fanno perchè probabilmente amano particolarmente organizzare eventi e party. Il consiglio è quindi quello di mettere in pratica le proprie conoscenze e per farlo ci si potrebbe offrire come volontari per feste di compleanno o matrimoni di amici e parenti. Dopo ogni evento non bisognerà dimenticare di chiedere parere sul lavoro svolto. Come fare? Una buona idea potrebbe essere quella di realizzare un piccolo sondaggio tra i partecipanti.

Dopo la fase di formazione e di esperienza occorre procedere cercando un vero lavoro. La prima cosa da fare è quella di creare un portfolio contenente i campioni degli eventi che sono stati organizzati in qualità di volontario. In questo modo sarà possibile fare una buona impressione sui datori di lavoro. Ma soprattutto tale portfolio renderà il candidato assolutamente credibile. Un buon modo per andare alla ricerca di lavoro è quello di farlo usando internet. Proprio attraverso tale mezzo passa una buona parte delle assunzioni.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Guarda la nostra pagina Facebook

Facebook Pagelike Widget
WhatsApp Contattaci su WhatsApp