Diventare un promoter di eventi: ecco come fare -
Blog

Diventare un promoter di eventi: ecco come fare

Diventare Un Promoter Di Eventi
Diventare Un Promoter Di Eventi

Vi è mai capitato di sentir parlare del Promoter di eventi? Con tale denominazione si fa riferimento ad una figura professionale di grande interesse al quale sono legate delle specifiche responsabilità. Ma esattamente chi è e cosa bisogna fare per diventarlo?

Promoter di eventi, chi è e come diventarlo

Il promoter di eventi è quindi una figura professionale che si occupa di promuovere eventi. E quindi riuscire a creare attorno a questi un particolare interesse. Se il vostro desiderio è quello di entrare a far parte di questo mondo è importante che sappiate bene come poter fare. Il primo passaggio è quello di stabilire quale sia l’area di interesse al quale vorrete dedicarvi. Ad esempio se amate la musica potreste dedicarvi alla promozione di concerti. Mentre invece se siete amanti delle feste potrete diventare appunto promoter di grandi celebrazioni e quindi legarvi all’organizzazione di tali eventi. Non sempre la laurea è assolutamente necessaria, ma nonostante ciò questa vi aiuterà sicuramente. Potreste quindi scegliere di seguire un corso di laurea legato appunto alla promozione di eventi come ad esempio economia e commercio oppure relazioni pubbliche, o ancora marketing.

E proprio nel corso del vostro corso di studi universitario potrebbe succedervi di dover effettuare un tirocinio nel campo delle promozioni e del marketing. Questo quindi vi aiuterà a fare esperienza sul campo. Proprio l’esperienza come principiante è quella che vi servirà per diventare un bravo promoter di eventi. Il consiglio è quindi quello di lavorare ad esempio al servizio di emittenti radiofoniche. In questo modo, riuscirete anche a perfezionare quelle che sono le capacità che un bravo promoter di eventi deve avere.

I passaggi da seguire per diventare un bravo promoter di eventi

E ancora, per diventare un promoter di eventi potrete scegliere anche di entrare in associazioni o organizzazioni che si occupano proprio della promozione di eventi. In questo modo riuscirete ad ottenere importanti contatti con altri promoter di eventi e quindi in qualche modo entrare in questo grande mondo. In ultimo è importante che partecipiate ad eventi  e che utilizziate i social network per poter parlare con più persone e quindi entrare in diretto contatto con quelli che potrebbero diventare i vostri clienti. È importante sottolineare che per ottenere successo come promoter di eventi  è necessario lavorare in maniera responsabile e soprattutto duramente.

Diventare Un Promoter Di Eventi
Diventare Un Promoter Di Eventi

E’ inoltre necessario sapere che per l’organizzazione dell’evento sarà necessario anche sostenere anticipatamente dei costi. Sono davvero tanti gli ambiti nei quali potreste essere coinvolti. Ad esempio potreste anche occuparvi di affittare una sala concerti oppure di scrivere dei comunicati stampa che riguardano proprio l’evento che state organizzando. Inoltre non dimenticate, una volta che riuscirete a crearvi una particolare rete di contatti, di dare vita ad un gruppo di soci in affari. Questi ovviamente dovranno essere affidabili e potranno ad esempio essere degli specialisti in relazioni pubbliche. In questo modo sicuramente si riveleranno utili nella promozione dell’evento che appunto state per organizzare.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Visita la nostra pagina Facebook

Facebook Pagelike Widget
WhatsApp Contattaci su WhatsApp