Food and Beverage Manager: chi è e come diventarlo
Blog

Food and Beverage Manager: chi è e come diventarlo

Food and Beverage Manager
Food and Beverage Manager

Vi è mai capitato di sentir parlare di Food and Beverage Manager? Se la risposta a tale domanda è no oppure si ma non sapete esattamente a cosa ci si riferisce, ecco che qui di seguito troverete tutte le dovute informazioni. Anche come fare per poterlo diventare.

Food and Beverage Manager, chi è

Il Food and Beverage Manager viene considerata una figura professionale molto importante che si occupa di curare nel dettaglio ogni aspetto di un evento per far si che si riveli un vero successo. Nello specifico con tale denominazione ci si riferisce ad una figura professionale alla quale viene affidata non sono la pianificazione e la conduzione dei servizi relativi alla ristorazione. Ma anche l’organizzazione di quelli che vengono definiti standard di qualità. Tale figura professionale viene considerata molto importante in quanto si occupa di gestire il lato economico dell’evento ma svolge anche un lavoro di definizione di quelli che sono gli obiettivi specifici, lavoro questo svolto in collaborazione con la direzione generale.

Il Food and Beverage Manager si occupa quindi di scegliere le giuste strategie da adottare per poter raggiungere specifici obiettivi. Viene considerata una figura professionale particolarmente versatile e dinamica. Queste sono caratteristiche che non possono assolutamente mancare in un Food and Beverage Manager. Soprattutto se si vogliono organizzare eventi di successo.

Qualità di un Food and Beverage Manager

Analizzando nello specifico quelle che sono le caratteristiche qualitative di un Food and Beverage Manager, ecco che è necessario precisare che tale figura professionale dovrà essere in grado di organizzare eventi non ordinari. Ad esempio buffet, feste a tema, convegni o meeting. Inoltre tra le competenze organizzative che riguardano tale figura professionale vi troviamo il sapere organizzare servizi personalizzati e quindi progettati su misura. Ed in ultimo avere il controllo del rispetto di quelli che sono gli standard di qualità dei prodotti-servizi. Dovrà essere inoltre abile nel mantenere i contatti con lo staff appartenente alla cucina e alla sala. Molto importanti sono anche le competenze in campo economico. Tale figura professionale dovrà infatti riuscire a definire un budget oltre che i prezzi di vendita. Poi ancora dovrà essere abile nel coordinare quella che è la gestione della cassa.

Food and Beverage Manager
Food and Beverage Manager

Come diventare un Food and Beverage Manager

Se il vostro desiderio è quello di diventare un Food and Beverage Manager è importante che sappiate che per iniziare nel migliore dei modi tale professione bisogna fare esperienza sul campo. E quindi applicarvi tanto e per bene. Ma oltre alla competenza e alla dedizione sarà importante seguire anche degli ottimi corsi per poter avere la giusta formazione. Molti di coloro che operano in tale settore possiedono un diploma alberghiero.

Ma, possono diventare Food and Beverage Manager anche altre persone che non hanno seguito questo percorso di studi. In questo caso bisognerà seguire un corso specifico grazie al quale sarà possibile conoscere quelle che sono le competenze fondamentali. Grazie ad un corso specifico di Food and Beverage Manager sarà possibile imparare a conoscere quelle che sono le diverse necessità degli ospiti di una struttura, saper gestire i vari reparti del settore, saper scegliere le materie prime e anche i giusti fornitori e molto altro ancora.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Visita la nostra pagina Facebook

Facebook Pagelike Widget
WhatsApp Contattaci su WhatsApp