Green meeting, che cos'è? Come e dove organizzarlo
Blog

Green meeting, che cos’è? Come e dove organizzarlo

Green Meeting
Green Meeting

Avete idea di cosa sia un green meeting? Si tratta di un evento aziendale organizzato a basso impatto ambientale. Se non avete mai partecipato ad un evento del genere e state pensando di organizzarlo, oggi vi daremo alcuni utili suggerimenti. Innanzitutto cercheremo di farvi capire di che cosa si tratta e quali sono i passi fondamentali per poter organizzare un green meeting. Lo stile di vita a basso impatto ambientale sembra essere sempre più diffuso e anche piuttosto utile per tutelare il nostro ambiente. E questo è il motivo per il quale il tema della Green Economy è sempre piuttosto presente al giorno d’oggi anche nel mondo lavorativo.

Va detto prima di tutto che per poter organizzare un meeting del genere bisognerà andare più nello specifico e su alcuni punti. Innanzitutto bisogna prestare attenzione alla coerenza tra le scelte che si faranno soprattutto su quelle che hanno un impatto sull’ambiente. Bisognerà Dunque fare delle scelte sostenibili e che dovranno riguardare l’arredamento gli aspetti logistici, il buffet, l’allestimento e i gadget scelti per tutti i partecipanti.

Che cos’è un green meeting

Si tratta come già abbiamo visto un evento o meglio meeting ecologico il quale viene organizzato progettato e realizzato in modo da poter ridurre gli impatti ambientali negativi. Affinché un meeting sia Green e dunque ecosostenibile, bisogna fare alcune cose. Innanzitutto Bisogna cercare Di minimizzare al massimo le emissioni del gas serra cercando di compensare in qualche modo le emissioni inevitabili. Bisognerà Inoltre cercare Di minimizzare il consumo di quelle che sono le risorse naturali, limitando anche la produzione degli dei rifiuti e l’utilizzo degli imballaggi.

Bisogna Inoltre favorire il riciclo e sensibilizzare in qualche modo i partecipanti su quelli che sono i temi della sostenibilità ambientale. Infine Bisognerà portare dei benefici sociali ambientali ed economici sia i soggetti che al territorio che ospiterà il meeting aziendale.

Dove organizzare il Green meeting

Green Meeting
Green Meeting

Anche la scelta della location deve essere piuttosto mirata e soprattutto è uno dei primi punti da fissare. È possibile scegliere un luogo che possa cercare di rispettare e garantire tutti i principi della sostenibilità ambientale e che possa anche permettere di rapportare un consumo ridotto dal punto di vista energetico. È possibile scegliere anche un luogo che è facilmente raggiungibile e cercando Di minimizzare gli spostamenti e anche le emissioni.

Come invitare

Anche la comunicazione è molto importante. Ovviamente per cercare di rientrare in quelli che sono i principi sui quali si fonda il Green meeting è preferibile inviare gli inviti via mail piuttosto che consumare carta e l’inchiostro. Qualora però deciderete di stampare inviti, potrete servirvi di carta riciclata così come inchiostro riciclato e numero di stampe ben Specifiche in modo da non fare eccessi inutili.

Allestimenti

Per poter organizzare un evento del genere bisogna anche assicurarsi che gli allestimenti e dunque gli oggetti di apparecchiature tutti gli eredi non abbiano un eccessivo impatto sull’ambiente. Sarà importante anche Calcolare la distanza e percorso tra la ditta che è incaricata della logistica e il luogo dell’evento. Si possono scegliere Dunque delle sedute di plastica oppure anche di cartone per conseguire il proprio obiettivo.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Visita la nostra pagina Facebook

Facebook Pagelike Widget
WhatsApp Contattaci su WhatsApp