Job Meeting, ecco cos'è e come affrontarlo al meglio -
Blog

Job Meeting, ecco cos’è e come affrontarlo al meglio

Job Meeting

Come fare per trovare personale giovane, dinamico e soprattutto competente per la propria azienda? Un ottimo modo potrebbe essere quello di organizzare un Job meeting in modo tale da poter conoscere, di persona, tutti i candidati. Ma a cosa si fa esattamente riferimento con tale espressione? Cos’è il Job meeting e come fare per affrontarlo nel migliore dei modi possibili? Se siete alla ricerca di risposte potrete trovarle qui di seguito.

Job Meeting: cos’è

I Job Meeting vengono anche chiamati fiere del lavoro o career day e altro non sono che degli eventi al quale sono soliti partecipare neolaureati o giovani professionisti che in questo modo entrano in diretto contatto con le aziende. Si tratta quindi di una giornata di orientamento al lavoro davvero molto importante in quanto consente di poter acquisire delle dirette informazioni e sviluppare anche una conoscenza approfondita di quella che è la realtà imprenditoriale e l’alta formazione italiana ma anche internazionale. Proprio nel corso di queste giornate coloro che sono alla ricerca di un lavoro hanno la grande possibilità di poter incontrare i responsabili delle risorse umane presso degli specifici stand allestiti e di conseguenza partecipare anche alle loro presentazioni aziendali.

I Job Meeting sono quindi molto importanti in quanto consentono di poter conoscere le politiche di recruiting delle aziende. Ma anche quali sono le posizioni aperte oppure ancora le posizioni maggiormente ricercate. E’ però molto importante affermare che non bisogna assolutamente avere l’illusione che partecipare ad una fiera del lavoro significa assolutamente riuscire a trovare un lavoro. Purtroppo non vi è questa certezza ma comunque è consigliato partecipare in quanto si tratta di eventi davvero molto utili grazie ai quali è possibile avere, con le aziende, un confronto diretto. Ma anche stringere nuove amicizie e confrontarsi con i propri coetanei su quelle che sono le difficoltà legate alla ricerca del lavoro.

Job Meeting

Come affrontare un Job Meeting

Una volta chiarito a cosa ci si riferisce quando si parla di Job Meeting è adesso giunto il momento di precisare anche come poter affrontare un evento del genere. A tal proposito è possibile dire che bisognerà seguire diversi consigli per affrontare al meglio tale evento. Nello specifico occorrerà:

  • cercare informazioni sulle aziende presenti alla fiera del lavoro: per farlo basterà visitare i siti istituzionali. In questo modo sarà possibile effettuare una selezione delle società che maggiormente interessano;
  • preparare una breve presentazione: in questo caso occorre tenere bene a mente che il candidato per poter parlare con i responsabili dell’azienda ha a disposizione solo pochi minuti. Per tale motivo la presentazione in questione dovrà essere molto breve e nel corso della conversazione bisognerà mostrarsi sempre sicuri, determinati e soprattutto entusiasti;
  • portare con se alcune copie del cv da consegnare ai responsabili delle aziende presenti alla fiera del lavoro; vestirsi in maniera adeguata: e quindi come se si stesse affrontando un vero colloquio di lavoro.

Inoltre per evitare dei dover subire lunghe file all’ingresso della manifestazione in questione è consigliato effettuare una pre-registrazione.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Visita la nostra pagina Facebook

Facebook Pagelike Widget
WhatsApp Contattaci su WhatsApp