Live tweeting per eventi: ecco cos'è e come utilizzarlo -
Blog

Live tweeting per eventi: ecco cos’è e come utilizzarlo

Live Tweeting Per Eventi
Live Tweeting Per Eventi

Quando si organizza un evento è molto importante fare il possibile per renderlo un vero successo. Uno degli strumenti più utilizzati a tal proposito, e quindi per favorire il successo di un evento, è proprio Twitter. Ed infatti per rendere un evento di successo viene spesso utilizzato il live tweeting. Ma esattamente a cosa ci si riferisce con tale espressione?

Live Tweeting, cos’è

Per prima cosa è molto importante sottolineare che quando si parla di live tweeting ci si riferisce alla comunicazione in diretta che avviene nel corso dello svolgimento di un particolare evento. Grazie a tale strumento di social media marketing sarà infatti possibile presentarsi ad un pubblico molto vasto. E allo stesso tempo grazie a tale strumento sarà possibile anche estendere la partecipazione all’evento a tutti coloro che purtroppo non potranno essere presenti fisicamente.

Ovviamente, per saper gestire nel migliore dei modi un live tweeting bisognerà saper utilizzare Twitter. Essere quindi in grado di saper twittare. Per coloro che non sanno ancora farlo, è importante sapere che per twittare sarà opportuno andare sulla voce tweet e scrivere un messaggio breve il quale dovrà contenere un massimo di 280 caratteri. Bisognerà inoltre inserire sempre degli hashtag, ovvero una parola che viene anticipata dal simbolo cancelletto ( # ). Il consiglio è quello di inserire quante più fotografie, video o gif animate in modo tale da poter catturare l’attenzione di chi si trova a leggere.

Live Tweeting, come organizzarlo

Sono numerosi gli elementi a cui bisogna prestare attenzione prima di un live tweeting. Per prima cosa bisognerà assicurarsi che sia presente il wi-fi nella location scelta per l’evento. E soprattutto bisognerà rendere visibile la password a tutti coloro che parteciperanno. La gestione del live tweeting potrà riguardare solo voi oppure potrete affidarla ad altre due o tre persone. Organizzate il lavoro dei twittatori per bene. Il consiglio è quello di affidare a ciascuna persona dei tweet su temi specifici in modo tale da non avere dei doppioni. Proseguite poi preparando una lista dei contatti che dovranno intervenire nel corso dell’evento. E soprattutto una volta selezionati tali contatti assicuratevi di essere un follower di quest’ultimi in modo tale che potrete taggarli nei tweet molto più velocemente.

Live Tweeting Per Eventi
Live Tweeting Per Eventi

Prima dell’inizio dell’evento, per poter pubblicizzarlo, potrete scattare delle foto o girare dei video di breve durata da lanciare con qualche tweet introduttivo. Inoltre non dimenticate di pensare ad un hashtag ufficiale relativo all’evento che state organizzando. Questo verrà utilizzato per i Tweet. A questo punto potrete iniziare il vostro live tweeting e rendere il vostro evento un vero e proprio successo.

Vantaggi di un live tweeting

Al live tweeting sono legati numerosi vantaggi. Grazie ad un live tweeting sarà possibile raggiungere tutti i propri follower permettendo loro di poter partecipare all’evento. Poi ancora potranno anche essere raggiunti dei nuovi follower i quali, grazie al live tweeting, potranno entrare in contatto con la vostra pagina e prendere parte al vostro evento. Quindi potete far seguire l’evento ad un pubblico molto vasto, potrete aumentare la rete dei vostri contatti e soprattutto aumentare la visibilità della vostra azienda.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Visita la nostra pagina Facebook

Facebook Pagelike Widget
WhatsApp Contattaci su WhatsApp