Musica per eventi aziendali, quale scegliere?: consigli -
Blog

Musica per eventi aziendali, quale scegliere?: consigli

Musica per eventi aziendali
Musica per eventi aziendali

Organizzare un evento aziendale significa curare nel dettaglio ogni aspetto che lo riguarda. E quindi la scelta della location, il menù da offrire, gli allestimenti. Molto spesso vi è un elemento che viene sottovalutato ma che in realtà ricopre un ruolo di notevole importanza. Quale? La musica.

Questa è in grado di influire sia positivamente che negativamente sul nostro corpo. E tale influenza molto spesso dipende dal tipo di suono che la caratterizza. E quindi se acuto o con un timbro forte o ancora ritmico.

Musica per eventi aziendali

Un evento aziendale è suddiviso in diversi momenti. Per ognuno di questi è indicato un determinato stile di musica piuttosto che un altro. Se la domanda che in questo momento vi state ponendo è ‘Quali sono questi momenti e quale musica è più indicata?’ ecco che è possibile rispondere affermando che un evento aziendale si suddivide in quattro diversi momenti.

  • Il primo è legato all’ingresso. Gli ospiti iniziano ad arrivare presso la location nella quale avrà luogo l’evento aziendale, scambiano tra di loro delle chiacchiere e prendono posto al tavolo. In questo momento tutti coloro che sono presenti attendono con ansia che abbia inizio l’evento, per tale motivo la musica consigliata è il Blues o lo swing jazz. Si tratta di generi musicali che infondono nelle persone che ascoltano una certa allegria e che di conseguenza faranno sì che la noia non prenda il sopravvento;
  • il secondo momento è quello legato al dibattito. In questo caso bisognerà capire qual è il momento giusto per alzare il volume e quando abbassarlo. Tra i ritmi più indicati per mantenere comunque alta la concentrazione dell’ascoltatore vi troviamo la musica classica o il classic jazz. Ovviamente, in questi casi è consigliato utilizzare soltanto dei pezzi strumentali ed evitare quelli in cui è presente del testo in quanto questo potrebbe andare a distrarre l’ascoltatore;
Musica per eventi aziendali
Musica per eventi aziendali
  • la pausa è il terzo momento che caratterizza un evento aziendale. Nel corso di questa i presenti potranno parlare tra loro, fare amicizia, gustare un drink o stuzzichini vari. Per tale motivo anche in questo caso la musica dovrà essere quella giusta. Se vorrete puntare sul relax allora potrete scegliere come musica di sottofondo quella definita Ambient. Nel caso in cui invece vogliate rendere l’atmosfera un po’ più allegra in modo tale che gli ospiti possano divertirsi allora è consigliato il Funky jazz o lo Swing.:
  • l’ultimo momento che caratterizza un evento aziendale è quello della chiusura. E quindi il momento in cui si salutano gli ospiti e si ringraziano per aver partecipato. In questo caso sarà possibile osare utilizzando dei pezzi Funky e quindi un po’ più aggressivi. Oppure ancora se l’evento si è rivelato un grande successo e vorrete sottolineare tale aspetto ecco che potreste optare per una  bellissima canzone Rock. Oppure ancora una bella idea potrebbe essere quella di utilizzare come sottofondo la colonna sonora di un film importante.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Visita la nostra pagina Facebook

Facebook Pagelike Widget
WhatsApp Contattaci su WhatsApp