Blog

Nozze d’oro, guida alla scelta delle bomboniere

Bomboniere Nozze d'oro
Bomboniere Nozze d’oro

I tuoi nonni o i tuoi genitori stanno per festeggiare 50 anni di matrimonio e siete alla ricerca di bomboniere? 50 anni di matrimonio, sicuramente sono un traguardo molto importante che va festeggiato. Per questo è importante fare attenzione anche ai minimi dettagli nell’organizzare la festa. Ritornando alle bomboniere, di oggetti ne esistono davvero tanti, alcuni più interessanti di altri. Per la scelta delle bomboniere ci si può rivolgere ad un negozio specializzato in regali di nozze oppure scegliere bomboniere fai da te e dunque da realizzare con le proprie mani. Ma cos’è una bomboniera e perché è così importante? Non tutti sanno che la bomboniera ha origini francesi e che il suo nome altro non è che una mutazione del sostantivo “bombonniere”.

A dare l’avvio a questa tradizione pare sia stata proprio la Francia intorno al ‘700. Al giorno d’oggi le bomboniere per matrimonio, soprattutto hanno un valore affettivo davvero molto importante per gli sposi ma non solo, anche per gli invitati. Tuttavia, nella scelta e nella preparazione delle bomboniere esistono anche delle regole ben precise. Ad esempio per poter preparare un sacchetto portaconfetti bisogna rispettare delle regole che sono legate proprio al significato della bomboniera. Si deve pensare ad esempio al bigliettino, inserendo solo i nomi degli sposi, evitando i cognomi. Si aggiungono poi 5 confetti che rappresentano le 5 doti che non devono mancare nella vita coniugale, ovvero salute, felicità, fertilità, longevità e ricchezza.

Bomboniere per nozze d’oro: quale scegliere

Bomboniere Nozze d'oro
Bomboniere Nozze d’oro

Esistono davvero tante bomboniere per festeggiare 50 anni di matrimonio, ma di qui di seguito le elencheremo in base alle tre macro tipologie.

Esistono le bomboniere da mangiare, fai da te ed acquistabili online.
Ad ogni modo, sia nell’uno che nell’altro caso, i colori simbolici sono il bianco e l’oro mentre il simbolo maggiormente scelto è il numero 50. Questo, nel caso di bomboniere fai da te, può essere ritagliato su carta dorata o inciso su una spilla. Si può optare ance per una chiave, che è sicuramente il simbolo d’amore e può essere in gesso bianco oppure dorata. Tra gli altri simboli, possiamo citare la farfalla, la rosa bianca, gli sposini e le fedi nuziali.

Bomboniere nozze d’argento fai da te

E’ sicuramente un’idea molto carina ed originale perché la più personalizzabile. Cosa scegliere?

1 Sacchetto portaconfetti con biglietto dorato

E’ un’alternativa molto semplice da realizzare ed il risultato è piuttosto soddisfacente. Dovrete recapitare un sacchettino dorato di una certa consistenza. Riempite il sacchetto con 5 confetti all’interno, sia alla mandorla che al cioccolato, legatelo con un nastro metallico sempre dorato. Se volete al nastro potrete applicare un oggetto rappresentativo. Si può decidere anche di fare il numero 50 con del cartoncino dorato oppure attaccare il bigliettino al nastro.

2 Scatoline fai da te

Sono davvero tante le idee per poter confezionare le bomboniere in totale autonomia, ottenendo dei risultati davvero soddisfacenti e spendendo davvero molto poco rispetto ai prodotti presenti sul mercato. Puoi scegliere la forma che vuoi e decorarlo poi con fiocchi di raso colorato oppure con simboli come la chiave.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

In evidenza…