Organizzare una cena aziendale di Natale: come fare? -
Blog

Organizzare una cena aziendale di Natale: come fare?

Organizzare una cena aziendale di Natale

Manca ormai sempre meno alle feste natalizie e sono molti coloro che si trovano a dover organizzare una cena aziendale di Natale.  Come fare per evitare di sbagliare? Qui di seguito sarà possibile trovare qualche utile consiglio.

Cena di Natale aziendale

Organizzare una cena di Natale in azienda non è obbligatorio ma è comunque consigliato farlo. Si tratta di un grande impegno e di un grande investimento non soltanto in termini di tempo ma anche di denaro ed energia. Allo stesso tempo è da considerare un’occasione davvero speciale per rafforzare il legame tra i colleghi e condividere insieme a quest’ultimi un momento di gioia nel corso del quale concedersi anche quattro chiacchiere ed imparare a conoscersi meglio.

Ma, come organizzare una cena aziendale di Natale? Affinché sia perfetta bisognerà seguire una serie di fasi che verranno elencate qui di seguito.

Pianificazione

Qualsiasi sia la data scelta per organizzare la cena di Natale aziendale ecco che bisognerà iniziare a pianificare il tutto in anticipo. E questo perchè potrebbe succedere che qualche altro organizzatore di eventi possa prenotare la sala che vorreste per il vostro evento oppure il migliore servizio catering della zona. O ancora il migliore pacchetto di intrattenimento. Per evitare di correre tale rischio, quindi, bisognerà fare il possibile per battere in tempo la concorrenza. Il periodo più indicato per iniziare a pianificare una cena aziendale di Natale è il mese di Settembre. In questo modo sarà possibile avere a disposizione più scelta e meno stress.

Potrebbe interessarti anche: Bullet journal per l’organizzazione di eventi: cos’è?

Organizzare una cena aziendale di Natale

La data

Il periodo legato alle feste natalizie è ricco di impegni. Per tale motivo prima di scegliere una data sarebbe bene fare un sondaggio per accertarsi che tutti gli invitati possano partecipare. Bisognerà quindi individuare delle potenziali date e inviare l’elenco agli invitati al più presto. Questo è il modo giusto per farsi un’idea della data preferita dal maggior numero di persone e quindi capire quanti saranno i presenti. Ovviamente scegliere una data unica in cui tutti gli invitati possono essere liberi e disponibili non è semplice. Per tale motivo il consiglio è quello di far valere la regola ‘la maggioranza vince’. E quindi scegliere un giorno in cui anche se non tutti ma comunque una gran parte degli invitati siano disponibili a partecipare.

Il budget

Sapere fin dall’inizio quanti soldi si è disposti a spendere è molto importante per poter progettare l’evento nel migliore dei modi.

Sapere quanti soldi si è disposti a spendere è molto importante per poter progettare l’evento nel migliore dei modi. Ovviamente da questo dipenderà anche il tipo di cena che si andrà ad organizzare.

Location e menù

La prima regola da seguire è ‘la cena andrà organizzata fuori dall’ufficio’. Prima di effettuare la scelta bisognerà chiedere un preventivo ai luoghi che più vi interessano ed effettuare delle visite in loco se si ha il tempo per farlo. A  tal proposito è possibile dire che la nostra Capitale, ovvero Roma, è ricca di location perfette all’interno delle quali organizzare eventi di questo genere.

In riferimento al menù è invece possibile affermare che un’idea vincente potrebbe essere quella di presentare delle ricette gustose e i piatti tipici e di stagione. Poi ancora prelibatezze nostrane come ad esempio i panettoni artigianali, salmone e capesante, tortellini ecc.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Visita la nostra pagina Facebook

Facebook Pagelike Widget
WhatsApp Contattaci su WhatsApp