Blog

Organizzare una mostra d’arte, i passaggi principali

Come organizzare una mostra d'arte
Come organizzare una mostra d’arte

Se devi organizzare una mostra d’arte, ma non hai idea da dove iniziare, questo articolo farà sicuramente al caso tuo. Qui di seguito infatti ti daremo alcuni utili consigli per poter organizzare una mostra d’arte al meglio, cercando di non dimenticare nulla. Il segreto è pianificare tutto con cura e attenzione. Cosa fare, dunque, affinché tutto riesca per il meglio?

Organizzare una mostra d’arte

Organizzare una mostra d’arte può rivelarsi un progetto piuttosto creativo e gratificante sotto ogni punto di vista, soprattutto se le opere esposte sono di proprietà.

1 Scegliere un tema

Nonostante si tratti di un’ opera d’arte, non è sufficiente esporre un numero di opere d’arte, ma bisogna trovare un filo conduttore cioè a dire trovare un tema. Questo è essenziale soprattutto quando si ha a che fare con artisti poco conosciuti o sconosciuti totalmente. Trovare uno specifico tema per la propria mostra, significa anche risolvere alcuni aspetti, come ad esempio scegliere il titolo oppure selezionare gli artisti

2 trova altri artisti

Questi possono essere ricercati nei club d’arte oppure nei mercatini dove è possibile trovare anche degli Artisti di talento poco conosciuti, che vendono le proprie opere. Vanno selezionate quelle opere d’arte che sono ispirate ad un tema che è quello che voi avete scelto.

3 scegliere una location adatta

Come organizzare una mostra d'arte
Come organizzare una mostra d’arte

Il terzo passaggio sarà sicuramente a quello riguardante il locale dove organizzare la mostra d’arte. La location dovrà essere scelta in base anche ad alcune variabili, come ad esempio la dimensione del progetto. Ad ogni modo, pare che risultino adatti per questo genere di eventi anche i ristoranti, i magazzini, bar, biblioteca e anche determinate abitazioni private. E’ comunque importante che tutto sia ben pulito e soprattutto che ci sia abbastanza spazio per ospitare la mostra. L’importante è che il locale sia moderno, con dei pavimenti laminati e muri pallidi che in genere sono ideali per quasi tutti i tipi di mostre.

4 scegliere una data

Sicuramente dovrai concederti tutto quel tempo sufficiente per poter organizzare tutto, altrimenti si finisce per determinare il fallimento dell’evento. L’ideale sarebbe quello di scegliere un periodo freddo preferibilmente piovoso per organizzare la mostra, per evitare che la gente possa preferire andare al mare o fare un picnic all’aperto.

5 Stabilisci i prezzi

Stabilisci, dunque, quanto debba costare il biglietto per poter partecipare alla mostra. Dovrà in questo considerare tutte le spese che hai dovuto affrontare compreso quello per i materiali, per l’affitto del locale, per la pubblicità e anche il tuo compenso così come quello degli Artisti.

6 Pubblicità la vostra

Ci sono vari modi per poter pubblicizzare il tuo evento ad esempio creando delle cartoline che gli artisti stessi potranno distribuire per fare gli inviti. Nel caso in cui si tratti di un evento di alto livello, puoi sempre fare un comunicato stampa oppure affiggere manifesti presso i principali quartieri della città, presso le scuole d’arte università e persino nei supermercati.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

In evidenza…