Home page » Blog » Pianificare una festa di compleanno : come fare?

Pianificare una festa di compleanno : come fare?

Pianificare Una Festa Di Compleanno
Pianificare Una Festa Di Compleanno

Sono molti coloro che in occasione del proprio compleanno scelgono di organizzare delle super feste in compagnia delle persone care. Ma, organizzare una festa di compleanno potrebbe risultare oltre che un’attività divertente anche particolarmente stressante. Questo perché sono molti gli elementi ai quali prestare attenzione, soprattutto se il desiderio è quello di organizzare un party indimenticabile non soltanto per sé stessi ma anche per gli ospiti. La soluzione ideale, affinché tutto vada per come sperato, è quella di pianificare per bene l’evento.

Come pianificare una festa di compleanno

Per organizzare una perfetta festa di compleanno occorre pianificare per bene ogni aspetto che la caratterizza. Il primo passo da fare è quello di decidere quando e dove organizzare la festa in questione. Per prima cosa bisognerà quindi scegliere la data, e nel caso in cui la festa verrà organizzata in un giorno diverso rispetto a quello effettivo del compleanno ecco che allora il consiglio è quello di puntare sul fine settimana. In questo modo più persone potranno partecipare in quanto sono molti coloro che nel corso del weekend sono liberi da impegni lavorativi. Dopo aver scelto il giorno bisognerà poi fissare un orario per la festa. Ovviamente questo dipenderà dall’età del festeggiato.

E quindi, se si tratta di una festa di compleanno per bambini allora il consiglio è quello di organizzare il tutto o in tarda mattinata oppure nel primo pomeriggio. Se invece si tratta di una festa per adulti allora è più indicato l’evento serale. Chi invitare? A questo punto della pianificazione dell’evento bisognerà stilare una lista degli invitati in modo tale da evitare di dimenticare qualcuno. Inoltre, a seconda di quante persone sono presenti nella lista e quindi di quanti saranno gli invitati sarà poi possibile procedere con la scelta della location all’interno della quale organizzare il party.

Pianificare Una Festa Di Compleanno
Pianificare Una Festa Di Compleanno

Pianificare un evento

Solamente dopo aver stabilito il giorno in cui il party avrà luogo, dove verrà organizzata la festa e chi saranno gli invitati ecco che sarà possibile procedere programmando gli altri dettagli. Bisognerà quindi scegliere se si tratterà di una festa a tema oppure no. In seguito bisognerà prima acquistare e poi spedire gli inviti. E questo andrà fatto circa 3-4 settimane prima dell’evento in modo tale da permettere agli invitati di partecipare e non prendere altri impegni.

Altro dettaglio da pianificare è quello relativo al cibo e alle bevande da servire. Ovviamente bisognerà scegliere il tipo di cibo che nel miglior modo si presta al tipo di festa organizzata. E nel caso in cui la festa sia a tema ecco che anche il cibo e le bevande dovranno rispettarlo. Infine particolare attenzione andrà prestata anche alla scelta degli addobbi e in generale delle decorazioni per la festa. Nel caso in cui la festa abbia un tema ecco che allora tutto sarà più semplice in quanto le decorazioni dovranno rispettare tale tema. In caso contrario invece sarà possibile scegliere ciò che più si preferisce. Ovviamente trattandosi di una festa di compleanno non potranno mancare i palloncini, le stelle filanti ecc.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

WhatsApp Contattaci su WhatsApp