Scegliere la data di un evento: consigli su come fare -
Blog

Scegliere la data di un evento: consigli su come fare

Scegliere la data di un evento

Organizzare un evento significa curare con attenzione ogni dettaglio che lo caratterizza. Anche quello legato alla scelta del giorno in cui l’evento in questione avrà luogo. Ma, come scegliere tale data? Per farlo è consigliato seguire alcuni utili consigli e proprio alcuni di questi verranno citati qui di seguito.

Scegliere la data di un evento

Uno degli step da seguire quando si organizza un evento è quello legato alla scelta della data in cui questo si terrà. Chi organizza l’evento pensa che questo sia molto importante e assolutamente imperdibile. Ovviamente lo stesso non è per chi viene semplicemente invitato. Per quest’ultimi si tratta infatti di un evento come tanti altri al quale poter partecipare oppure no. E’ quindi molto importante prestare attenzione alla scelta della data in cui l’evento si svolgerà. E per farlo è consigliato porsi 3 specifiche domande. Ovvero:

  • in quale giorno della settimana si desidera organizzare l’evento?: trovare una risposta a tale domanda è molto importante. Se si tratta di un incontro professionale ecco che allora il consiglio è quello di evitare come giorno la domenica. Questo perchè si tratta di un giorno molto particolare nel corso del quale le persone amano trascorrere il tempo dedicandosi ai propri hobby e soprattutto alla famiglia. Se si tratta invece di incontri associativi ecco che questi solitamente si tengono il sabato e la domenica. Ciò è dovuto al fatto che nel corso della settimana la maggior parte delle persone sono impossibilitate a partecipare perchè impegnate con il proprio lavoro;
  • in quale periodo dell’anno organizzare?: i mesi non sono sempre tutti gli stessi ma ve ne sono alcuni in cui le persone hanno maggiori impegni. In base al target di riferimento del proprio evento sarà possibile capire quali sono i mesi da preferire e quali da evitare. Per una riunione con i bagnini, ad esempio, sono sconsigliati i mesi estivi;
  • è previsto un altro evento nello stesso periodo?: quando si organizzano eventi, ad esempio meeting, il consiglio è quello di accertarsi che nello stesso periodo non siano previsti eventi uguali a distanza di pochi chilometri. Il consiglio, quindi, è quello di evitare di entrare in competizione con altri eventi appartenenti allo stesso settore. Ma al contrario è consigliato agire organizzando l’evento in un altro periodo.

Potrebbe interessarti anche: Event Designer: chi è, cosa fa e competenze necessarie

Scegliere la data di un evento
Scegliere la data di un evento

Servizi in rete per scegliere la data dell’evento

La tecnologia e il web fanno ormai parte della nostra vita. E così anche per scegliere la data dei propri eventi potrebbero essere utilizzati dei servizi in rete molto importanti. Nello specifico la scelta potrà ricadere su 2 servizi ovvero:

  • Google Moduli: questo di solito è utilizzato per creare dei sondaggi ma anche per scegliere la data di un evento;
  • Doodle: questa è considerata un’ottima app per poter organizzare degli eventi. Si tratta di un software che può essere trovato facilmente online in forma gratuita. Esistono però anche delle versioni a pagamento nelle quali sono previste funzionalità aggiuntive.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Visita la nostra pagina Facebook

Facebook Pagelike Widget
WhatsApp Contattaci su WhatsApp