Simposio, cosa significa e come organizzarlo: consigli -
Blog

Simposio, cosa significa e come organizzarlo: consigli

Simposio
Simposio

Sarà capitato a molti di coloro che vivono nel grande mondo degli eventi di sentir parlare di Simposio. E se da una parte sono in molti a sapere a cosa ci si riferisce e quindi quale sia il significato legato a tale parola, ecco che ve ne sono molti altri che invece non ne hanno per nulla idea. Se dunque vi è capitato di chiedervi a cosa ci si riferisce con tale termine ecco che proprio qui di seguito troverete tutte le risposte alle vostre domande.

Simposio, cosa significa e cenni storici

Prima di parlare di cosa bisogna fare per organizzare un Simposio ecco che è molto importante chiarire quello che è il significato di tale termine. In realtà sono molti coloro che utilizzano tale termine come sinonimo di congresso. Ma non sempre è giusto farlo. Infatti vi sono delle circostanze in cui tra questi due eventi aziendali sussistono delle differenze. Analizzando nello specifico il termine Simposio è possibile dire che si tratta di una parola che ha origine dal greco e di preciso dalla parola simpòsion. E ancora è possibile dire che questa è composta da due diverse parole ovvero “sin” che significa con e “pòsis” che invece significa bevanda.

Secondo quelli che sono i cenni storici infatti sembrerebbe che per i Romani e gli antichi Greci il Simposio era uno specifico momento legato alla seconda parte del banchetto. E quindi quella parte della festa o dell’evento nel corso del quale venivano recitate delle poesie o dei canti. E quindi il momento in cui i commensali erano soliti bere seguendo la prescrizione del simposiarca. Quest’ultimo era quello che oggi siamo soliti chiamare il ‘capo tavola’. Con il termine Simposio si fa quindi riferimento al momento del banchetto o dell’evento legato alla conversazione e al dibattito.

Il Simposio nel mondo degli eventi, come organizzarlo

Facendo invece riferimento ad oggi e al grande mondo degli eventi è possibile dire che il simposio viene considerato un evento aziendale che somiglia molto al congresso ma al quale sono legate, di preciso, 3 diverse caratteristiche. La prima è la partecipazione su invito, poi ancora la focalizzazione, nel corso dell’evento, su uno specifico argomento. E per concludere la terza importante caratteristica riguarda i partecipanti. E’ opportuno che questi siano esperti del settore. Per organizzare un Simposio di successo bisogna seguire 3 importanti step. Il primo consiste nello ‘Stabilire i propri obiettivi’. E quindi chiedersi il motivo per il quale lo si vuole organizzare, quanto si è disposti ad investire e quali sono le aspettative.

Simposio
Simposio

Il secondo step è quello di individuare un target, e quindi le persone che dovranno partecipare. Ed infine bisognerà predisporre una scaletta di tutto ciò che occorrerà in questo giorno importante. Per organizzare un Simposio bisognerà preparare la lista degli invitati, scegliere la location e contattare il presentatore e i relatori. E ancora bisognerà creare degli inviti, prenotare il catering, formare il team di lavoro e stampare la scaletta. Infine non dimenticate di fornire un servizio navetta e regalare dei gadget ai presenti.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Visita la nostra pagina Facebook

Facebook Pagelike Widget
WhatsApp Contattaci su WhatsApp