SMS Marketing: ecco cos'è e quali sono i vantaggi -
Blog

SMS Marketing: ecco cos’è e quali sono i vantaggi

SMS Marketing

Come incrementare i risultati della propria attività? Questa è la domanda che sicuramente molti imprenditori si saranno chiesti e alla quale non tutti riescono a trovare una risposta. In realtà per incrementare tali risultati possono essere utilizzati anche semplici strumenti come ad esempio gli SMS.

Oltre ad essere uno strumento semplice, gli SMS per il marketing sono anche considerati uno strumento efficace ed economico. Ma, esattamente, cos’è l’SMS marketing e quali sono i vantaggi? Le risposte a queste domande potrete trovarle qui di seguito.

SMS Marketing: cos’è

Lo Short Text Message, semplicemente noto come SMS, è abbastanza conosciuto e nello specifico ci accompagna dal 1992. Si tratta di una forma di comunicazione davvero eccezionale soprattutto per la propria attività. A cosa si fa esattamente riferimento quando si parla di SMS marketing? Semplice, significa fare marketing utilizzando gli SMS, una scelta davvero vincente per diversi motivi. In primis per la semplicità di utilizzo. Tutti ad oggi hanno un telefono sempre attivo e quindi è davvero molto semplice raggiungere chiunque e soprattutto in qualsiasi momento.

Il messaggio in questione potrà essere inviato in maniera piuttosto rapida o da mobile desktop oppure da dispositivo cellulare. Poi ancora, un altro motivo è legato alla comunicazione diretta. Questa si presta a tantissimi scopi e rappresenta un’alternativa davvero molto valida sia alla newsletter sia alla mail. Gli SMS sono perfetti per raggiungere qualsiasi scopo. E quindi per il marketing, per la comunicazione di offerte, per l’invito all’acquisto o semplicemente per fornire delle informazioni.

Potrebbe interessarti anche: Comunicato stampa per eventi: cos’è e come scriverne uno

SMS Marketing

Vantaggi

Se il desiderio è quindi quello di organizzare un evento di presentazione ecco che inviare degli SMS, e quindi usufruire dell’SMS Marketing, potrebbe essere davvero molto vantaggioso. Volendo elencare nello specifico i vantaggi legati a tale servizio è possibile dire che:

  • i costi sono ridotti: questi variano a seconda degli invii mensili e del numero degli utenti. In genere però il prezzo è inferiore ai 5 centesimi di euro;
  • la comunicazione è diretta e privata: la persona alla quale verrà inviato il messaggio e che diventerà il cliente dell’azienda ha un nome ed un cognome. Sarà possibile conoscere i suoi gusti e per tale motivo potrà essere inserito in una particolare categoria;
  • la comunicazione è istantanea: bastano poche parole per poter inviare il messaggio. Le persone infatti desiderano occupare poco tempo per leggere delle cose interessanti;
  • favorisce la fidelizzazione del cliente: con quest’ultimo sarà infatti possibile instaurare un rapporto di fiducia ed in questo modo sarà possibile soddisfare il principio di reciprocità. Ciò significa che da una parte vi è l’imprenditore che offre qualcosa e dall’altra parte invece vi è il cliente che rimane fedele. Una regola questa davvero semplice ma soprattutto efficace.

Gli errori da evitare

Nel fare SMS marketing vi sono degli errori da evitare. Nello specifico occorre:

  • non inviare SMS senza l’autorizzazione dell’utente;
  • evitare di inviare troppi SMS. Il consiglio è quello di dilazionarli nel tempo e soprattutto selezionare soltanto le informazioni che potranno risultare interessanti;
  • non inviare l’invito con netto anticipo in quanto la persona che lo riceverà potrà dimenticarlo.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Visita la nostra pagina Facebook

Facebook Pagelike Widget
WhatsApp Contattaci su WhatsApp