Strategie di marketing per eventi: a cosa si fa riferimento? -
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Strategie di marketing per eventi: a cosa si fa riferimento?

Strategie di marketing per eventi

Ormai spesso quando si parla di eventi si sente anche parlare di strategie di marketing. Ma a cosa si fa di preciso riferimento non sono tutti a saperlo. E soprattutto sono pochi coloro che conoscono quello che è il ruolo svolto dagli eventi proprio nelle strategie di marketing. Se siete quindi alla ricerca di risposte ecco che potrete trovarle qui di seguito in quanto verrà approfondito l’argomento in questione.

Strategie di marketing ed eventi: cosa sono

La prima domanda alla quale occorre trovare una risposta è ‘A cosa si fa riferimento quando si parla di strategie di marketing e quando si parla di eventi?’. Le prime riguardano lo sviluppo di una serie di azioni considerate particolarmente utili per ottenere dei risultati. Nel caso specifico per la vendita di prodotti oppure di servizi. L’obiettivo di una strategia è quello di realizzare una serie di azioni capaci a motivare il cliente all’acquisto e alla successiva fidelizzazione al brand. Cosa sono invece gli eventi? Questo è il termine con il quale si fa riferimento a delle occasioni in cui proprio l’azienda ha la possibilità di incontrare fisicamente i propri clienti o potenziali tali. Quando si parla di eventi si fa ad esempio riferimento a:

  • fiere;
  • convegni;
  • congressi;
  • gran gala;
  • convention;
  • workshop;
  • seminari.
Strategie di marketing per eventi

Eventi come strategie di marketing

Come vanno definiti gli eventi come strategie di marketing? Questi altro non sono che un’attività di PR ovvero di pubbliche relazioni che a loro volta fanno parte dell’aspetto di promozione legato al marketing. Alla promozione è legato uno specifico obiettivo ovvero quello di comunicare al cliente il prodotto prestando attenzione alla sua completezza e anche ai vantaggi ad esso legati. Affinché l’evento organizzato abbia successo occorre definire per bene il target di riferimento.

Ed inoltre tale evento dovrà anche essere realizzato su misura facendo riferimento alle esigenze di tale target in modo tale da poter apportare maggiori benefici non soltanto all’azienda ma anche agli stessi clienti. Il target al quale è indirizzato il prodotto dovrà essere unico ed esclusiva. In questo modo il cliente potrà identificare se stesso nelle caratteristiche del prodotto. Facendo riferimento alle attività promozionali è possibile inoltre affermare che a queste sono legati diversi scopi. Ovvero:

  • promozione di prodotti nuovi;
  • aumento delle vendite;
  • posizionamento del brand;
  • fidelizzazione del cliente.

E proprio l’evento inteso come strategia di marketing riesce ad assolvere tutti questi scopi permettendo al cliente di poter avere una conoscenza del prodotto più accurata. Ma non solo, l’evento come strategia di marketing consente anche un maggiore affiatamento tra il personale dell’azienda e i clienti. Tale approccio ottiene un duplice scopo. Il primo è quello che consiste nel fidelizzare il cliente al brand.

Il secondo è invece quello di riuscire a generare, da parte del personale, una maggiore attenzione nella cura dei prodotti. In generale è comunque possibile affermare che un evento per poter essere apprezzato maggiormente da parte degli ospiti dovrà avere tre fondamentali caratteristiche. Di preciso dovrà risultare originale, unico ed esclusivo, dovrà essere dedicato ad un target di riferimento ed infine dovrà essere emozionale.

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