Home page » Blog » Trasmettere un evento in diretta streaming: perchè è importante

Trasmettere un evento in diretta streaming: perchè è importante

Trasmettere un evento in diretta streaming
Trasmettere un evento in diretta streaming

Il web e la tecnologia giorno dopo giorno fanno sempre più parte della nostra vita. Per tale motivo sono sempre di più le persone che si trovano ad organizzare un evento che scelgono di trasmetterlo in diretta streaming sui propri canali social. Ma, come fare e soprattutto perchè è importante farlo? Se siete alla ricerca di risposte potrete trovarle qui di seguito.

Perchè è importante la diretta streaming

Quando si organizza un evento occorre tenere in considerazione diversi elementi. In generale bisogna valutare un numero massimo di persone da invitare tenendo in considerazione quella che è la capienza massima della location all’interno della quale l’evento verrà organizzato. Spesso occorre quindi rispettare dei limiti per ragioni di diversa natura. E quindi per la sicurezza, per il budget che si ha a disposizione per l’organizzazione dell’evento ecc. La diretta sui canali social consentirà, quindi, all’organizzatore di raggiungere un vasto numero di persone che anche se non presenti fisicamente potranno comunque prendere parte all’evento. Ovviamente bisognerà prestare molta attenzione a quello che si fa e a quello che si dice. Non si tratta di un video registrato che potrà, in un secondo momento, essere montato a proprio piacere eliminando le parti ‘scomode’. Tutti avranno l’occasione di vedere tutto in diretta.

Diversi sono i motivi per i quali è consigliato organizzare una diretta streaming del proprio evento. Per prima cosa si dimostrerà di essere all’avanguardia, le persone non presenti potranno comunque sentirsi coinvolte e soprattutto avranno la possibilità di rispondere ai video esprimendo il proprio pensiero.E quindi avranno la possibilità di partecipare realmente all’evento.

Trasmettere un evento in diretta streaming
Trasmettere un evento in diretta streaming

Come trasmettere un evento in streaming

Ma, come trasmettere in streaming un evento? Farlo è semplice, basteranno infatti un cellulare o un computer e una connessione ad internet. Questo è il minimo che serve ma ovviamente per una qualità video migliore bisognerà avere la giusta attrezzatura.  Altra domanda alla quale occorre fornire una risposta è ‘Dove trasmettere un evento in streaming?’. Esistono tante piattaforme digitali da poter prendere in considerazione. Tra queste vi troviamo Facebook, Instagram, Youtube, Twitter, Periscope ecc.

Prima di iniziare la diretta è consigliato effettuare una prova in modo tale da accertarsi che tutto funzioni perfettamente. Effettuare quindi un live di prova solamente con lo staff e gli addetti ai lavori in modo tale da capire se a livello tecnico tutto funziona perfettamente. Cosa fare durante tale prova? Bisognerà controllare qualità video, controllo della rete, velocità. Infine, prima di iniziare la diretta bisognerà anche valutare bene da quale punto della location effettuare la ripresa e soprattutto stabilire quanto la diretta in questione dovrà essere lunga. Se dovrà iniziare già dall’inizio dell’evento oppure se inizare in uno specifico momento. Solo dopo aver effettuato tale prova e stabilito quanto appena affermato ecco che sarà possibile iniziare la vera diretta streaming coinvolgendo, quindi, un vasto numero di utenti.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

WhatsApp Contattaci su WhatsApp