Home page » Blog » Trattorie a Roma: ecco la lista delle migliori

Trattorie a Roma: ecco la lista delle migliori

Trattorie a Roma
Trattorie a Roma

Dove gustare ottime pietanze romane? Se è questa la domanda che vi state ponendo ecco che la risposta è semplice. La Capitale è infatti ricca di trattorie all’interno delle quali poter gustare ottimi piatti. Qui di seguito ne verranno citate alcune.

Trattorie a Roma

Roma oltre ad essere una città bella e ricca di storia e di arte è anche ricca di storiche trattorie all’interno delle quali poter gustare ottimi piatti. Queste preservano quelli che sono gli antichi sapori della cucina romana e proprio per tale motivo sono sempre molto apprezzate. Ne esistono di diverso tipo e soprattutto in grado di soddisfare le varie esigenze del cliente. Tra queste meritano di essere citate Trattoria da Danilo, La Fiaschetta, Trattoria Sora Lella, Matricianella ecc.

Lo Scopettaro

Questa è una piccola osteria presente nel cuore di Testaccio, e quindi a pochi passi da Porta Portese. Al suo interno si presenta come un locale rustico, i primi piatti sono considerati il punto di forza della trattoria. La fascia di prezzo varia dai 25 ai 35 euro. E’ opportuno precisare che ‘Lo Scopettaro’ è un posto molto conosciuto ed anche particolarmente piccolo. Per tale motivo occorre prenotare qualche giorno prima se si desidera andare nel fine settimana. Mentre invece durante la settimana basterà prenotare un giorno prima.

Checchino dal 1887

A Roma la trattoria ‘Checchino’ è considerata una vera e propria istituzione in quanto esiste da moltissimi anni. Si tratta infatti di una trattoria storica ubicata nel cuore di Testaccio e caratterizzata da un tipico arredamento legato alle vecchie osterie. All’interno di ‘Checchino’ sarà possibile gustare tutte le pietanze tipiche della tradizione romana. Tra queste ad esempio i rigatoni con la pajata, i tonnarelli cacio e pepe, la carbonara ecc. La fascia di prezzo varia dai 50 ai 65 euro.

Trattorie a Roma
Trattorie a Roma

Trattoria Perilli

A Testaccio dal lontano 1911 si trova questa eccezionale trattoria all’interno della quale il tempo non sembra essere mai trascorso. Entrando all’interno del locale infatti si avrà l’impressione di essere tornati indietro nel tempo, esattamente a 50 anni fa, in quanto tutto riporta a quel periodo. Ovvero l’arredamento, l’atmosfera, i piatti ecc. Tra le pietanze che meritano di essere provate vi troviamo ad esempio l’amatriciana, i carciofi alla romana, le puntarelle. La fascia di prezzo varia dai 30 ai 38 euro.

Trattoria da Augusto

Bellissima e particolare osteria all’interno della quale il tempo sembra essersi fermato agli anni ’60. Si tratta infatti di una delle più vecchie osterie di Trastevere all’interno della quale poter respirare la tipica aria legata alla vera trattoria romana. I piatti preparati sono molto buoni e rispettano quella che è la tradizione romana. La fascia di prezzo varia dai 18 ai 22 euro.

La Fiaschetta

In zona Campo de’fiori si trova questa eccezionale trattoria all’interno della quale gustare la vera cucina romana. Si tratta di un locale davvero molto accogliente all’interno della quale poter vivere una magica ed intima atmosfera. Da provare assolutamente sono i primi piatti della tradizione romana. Tra questi la carbonara, cacio e pepe, l’amatriciana ecc.

Richiedi un preventivo gratuito

    Nome e cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Data evento (richiesto)

    Numero di persone (richiesto)

    Richieste particolari

    Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

    WhatsApp Contattaci su WhatsApp