Giorno dopo giorno si sente spesso parlare di nuove figure professionali che si vanno affermando nel grande mondo del lavoro. Una di queste è il Travel Planner, ovvero un vero e proprio consulente di viaggio che si occupa di organizzare un viaggio nel migliore dei modi seguendo le direttive del cliente. Ma esattamente chi è e quali sono i suoi compiti?
Travel planner, chi è
Prima di ogni cosa, e quindi prima di precisare il tipo di lavoro svolto e il modo in cui questo viene fatto, è opportuno chiarire a cosa ci si riferisce quando si parla di Travel Planner. E quindi fornire una definizione specifica di tale professione. A tal proposito è quindi possibile affermare che il Travel planner è un organizzatore di viaggi il quale dopo aver ascoltato i propri clienti e ottenuto informazioni sui loro gusti e preferenze si occupa di disegnare il perfetto itinerario. La professione del Travel Planner può essere svolta in tre diversi modi. Ovvero autonomamente e quindi non appoggiandosi a nessuna agenzia, decidendo di appoggiarsi a un’agenzia e quindi guadagnare sulle provvigioni. Oppure ancora il Travel Planner potrebbe scegliere di appoggiarsi a dei grossi network e guadagnare anche in questo caso sulle provvigioni.
Potrebbe interessarti anche: agenzia eventi Roma

Caratteristiche e requisiti di un Travel Planner
Qualsiasi sia la professione svolta è importante essere in possesso di determinati requisiti. Nello specifico per il Travel Planner è importante avere una grande motivazione e soprattutto una forte passione per il settore legato ai viaggi. Inoltre per essere un vero professionista è opportuno che l’agente di viaggi sia dotato di una notevole capacità comunicativa e di un buon problem solving. In quest’ultimo caso facciamo riferimento alla capacità di risolvere qualsiasi problema che potrebbe verificarsi, anche all’improvviso, in modo tale da rendere il viaggio assolutamente perfetto.
Poi ancora è importante che il Travel Planner sia una persona creativa e versatile, in grado di soddisfare le diverse esigenze del cliente tenendo in considerazione quella che è la loro disponibilità economica. Tra le tante caratteristiche tipiche di un Travel Planner le più importanti sono:
- la capacità di saper ascoltare: quindi riuscire ad andare incontro a quelli che sono i bisogni dei clienti avendo allo stesso tempo la capacità di rispondere alle loro domande;
- la capacità di saper sognare: e riuscire a viaggiare idealmente insieme al cliente;
- essere curiosi e avere la capacità di meravigliarsi: il Travel planner infatti sperimenta, rischia e poi si occupa di offrire il meglio ai propri clienti dimostrando anche la propria professionalità;
- essere sempre aggiornato: questo il professionista in questione potrà farlo attraverso riviste di settore oppure tenendo conto di quelle che sono le tendenze attuali recandosi nei luoghi che poi andrà a consigliare ai suoi clienti.
Vantaggi e svantaggi
Scegliere di affidarsi ad un agente di viaggio vi permetterà di poter ottenere numerosi vantaggi. Quali?
- la possibilità di usufruire di assistenza continua e soprattutto professionale;
- la possibilità di risparmiare sul piano economico;
- organizzazione del viaggio con cura dei dettagli;
- personalizzazione del viaggio.
Purtroppo però non tutti i professionisti sono in grado di garantire eccellenti risultati. E questo rappresenta sicuramente uno svantaggio.