Travel Planner, chi è e quale lavoro svolge: tutto ciò che occorre sapere -
Blog

Travel Planner, chi è e quale lavoro svolge: tutto ciò che occorre sapere

Travel Planner Chi E' e Quale Lavoro Svolge
Travel Planner Chi E' e Quale Lavoro Svolge

Giorno dopo giorno si sente spesso parlare di nuove figure professionali che si vanno affermando nel grande mondo del lavoro. Una di queste è il Travel Planner, ovvero un vero e proprio consulente di viaggio che si occupa di organizzare un viaggio nel migliore dei modi seguendo le direttive del cliente. Ma esattamente chi è e quali sono i suoi compiti?

Travel planner, chi è

Prima di ogni cosa, e quindi prima di precisare il tipo di lavoro svolto e il modo in cui questo viene fatto, è opportuno chiarire a cosa ci si riferisce quando si parla di Travel Planner. E quindi fornire una definizione specifica di tale professione. A tal proposito è quindi possibile affermare che il Travel planner è un organizzatore di viaggi il quale dopo aver ascoltato i propri clienti e ottenuto informazioni sui loro gusti e preferenze si occupa di disegnare il perfetto itinerario. La professione del Travel Planner può essere svolta in tre diversi modi. Ovvero autonomamente e quindi non appoggiandosi a nessuna agenzia, decidendo di appoggiarsi a un’agenzia e quindi guadagnare sulle provvigioni. Oppure ancora il Travel Planner potrebbe scegliere di appoggiarsi a dei grossi network e guadagnare anche in questo caso sulle provvigioni. 

Potrebbe interessarti anche: Testimonial per eventi: consigli per trovare quello giusto

Travel Planner Chi E’ e Quale Lavoro Svolge

Caratteristiche e requisiti di un Travel Planner

Qualsiasi sia la professione svolta è importante essere in possesso di determinati requisiti. Nello specifico per il Travel Planner è importante avere una grande motivazione e soprattutto una forte passione per il settore legato ai viaggi. Inoltre per essere un vero professionista è opportuno che l’agente di viaggi sia dotato di una notevole capacità comunicativa e di un buon problem solving. In quest’ultimo caso facciamo riferimento alla capacità di risolvere qualsiasi problema che potrebbe verificarsi, anche all’improvviso, in modo tale da rendere il viaggio assolutamente perfetto.

Poi ancora è importante che il Travel Planner sia una persona creativa e versatile, in grado di soddisfare le diverse esigenze del cliente tenendo in considerazione quella che è la loro disponibilità economica. Tra le tante caratteristiche tipiche di un Travel Planner le più importanti sono: 

  • la capacità di saper ascoltare: quindi riuscire ad andare incontro a quelli che sono i bisogni dei clienti avendo allo stesso tempo la capacità di rispondere alle loro domande;
  • la capacità di saper sognare: e riuscire a viaggiare idealmente insieme al cliente;
  • essere curiosi e avere la capacità di meravigliarsi: il Travel planner infatti sperimenta, rischia e poi si occupa di offrire il meglio ai propri clienti dimostrando anche la propria professionalità;
  • essere sempre aggiornato: questo il professionista in questione potrà farlo attraverso riviste di settore oppure tenendo conto di quelle che sono le tendenze attuali recandosi nei luoghi che poi andrà a consigliare ai suoi clienti.

Vantaggi e svantaggi

Scegliere di affidarsi ad un agente di viaggio vi permetterà di poter ottenere numerosi vantaggi. Quali?

  • la possibilità di usufruire di assistenza continua e soprattutto professionale;
  • la possibilità di risparmiare sul piano economico;
  • organizzazione del viaggio con cura dei dettagli;
  • personalizzazione del viaggio. 

Purtroppo però non tutti i professionisti sono in grado di garantire eccellenti risultati. E questo rappresenta sicuramente uno svantaggio.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

In evidenza…

WhatsApp Contattaci su WhatsApp