Vernissage, cos'è?: ecco come organizzarlo nel migliore dei modi -
Blog

Vernissage, cos’è?: ecco come organizzarlo nel migliore dei modi

Vernissage
Vernissage

A coloro che sono grandi appassionati di arte sarà sicuramente capitato di sentire la parola vernissage. Ma non tutti sanno esattamente a cosa ci si riferisce e quindi quale sia il significato della parola.

Vernissage, cosa significa

Per prima cosa è opportuno precisare a cosa ci si riferisce con tale termine. E’ quindi opportuno dire che la parola ‘vernissage‘ deriva dal francese e significa di preciso ‘verniciatura’. E’ quindi possibile dire che con tale termine si fa riferimento ad uno speciale tipo di vernice che si presenta trasparente e che ha una funzione molto importante. Ovvero quella di salvaguardare i quadri, prima della loro esposizione, da quelli che sono gli agenti atmosferici. In questo modo, e quindi grazie a tale vernice trasparente, i dipinti mostrano una maggiore lucentezza. E allo stesso tempo anche una maggiore compattezza relativa alle superfici di colore. Una pratica nota già da molti anni ed infatti in Francia, già tra il XIX e il XX secolo veniva utilizzata poco prima dell’apertura di una mostra.

E venivano di preciso invitati amici e cultori a praticare proprio la verniciatura del quadro. Il vernissage viene dunque fatto nel giorno dell’inaugurazione di una mostra d’arte o una particolare manifestazione. E dunque proprio nel giorno della sua apertura. Coloro i quali vengono invitati ad un vernissage vengono considerati dei veri e propri privilegiati. E questo perché hanno una grande occasione, ovvero quella di poter entrare all’interno di una galleria o di un museo e avere l’opportunità di vedere la mostra prima di molte altre persone. E quindi prima dell’ufficiale apertura al pubblico.

Vernissage, perché organizzarlo

Una volta chiarito a cosa ci si riferisce con tale termine ecco che sicuramente in molti si staranno chiedendo ‘Perché organizzare un vernissage?’. Il termine Vernissage viene dunque utilizzato come sinonimo di inaugurazione. E proprio l’inaugurazione è da considerare molto importante in quanto è il giorno giusto per poter presentare al pubblico delle opere d’arte inedite. Oppure ancora, sempre l’inaugurazione, viene considerata il momento ideale per focalizzare l’attenzione sulle opere di un famoso maestro scomparso.

Vernissage
Vernissage

Se organizzata nel migliore dei modi tale inaugurazione potrà suscitare emozioni positive nel pubblico e quindi potrebbe permettere anche la vendita dell’opera o del prodotto esposto. Ma se il vernissage non verrà organizzato prestando attenzione a tutti i piccoli dettagli ecco che potrebbe essere compromesso il lavoro di tanti mesi. O addirittura di diversi anni. Se l’allestimento dell’inaugurazione non avverrà nel migliore dei modi ecco che il pubblico potrà pensare che oltre all’inaugurazione anche l’autore potrebbe non avere valore.

Differenza tra vernissage e finissage

Oltre a sentir parlare di vernissage ecco che sarà capitato a tanti di sentir parlare anche di finissage. Ma i termini non vanno confusi. Infatti se il termine vernissage viene inteso proprio come sinonimo di inaugurazione ecco che quando si parla di finissage si fa riferimento a qualcosa che ha luogo alla fine di una mostra o di una manifestazione. Con il termine finissage ci si riferisce ad un particolare evento di chiusura di una mostra. Un evento nel corso del quale vengono organizzate delle performance o degli eventi con l’obiettivo di promuovere quella che è la manifestazione in corso.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Visita la nostra pagina Facebook

Facebook Pagelike Widget
WhatsApp Contattaci su WhatsApp