Wedding planner, chi è e come fare per diventarlo: i passaggi da seguire -
Blog

Wedding planner, chi è e come fare per diventarlo: i passaggi da seguire

Wedding Planner Chi è E Come Fare Per Diventarlo
Wedding Planner Chi è E Come Fare Per Diventarlo

Ormai sempre più spesso si sente parlare di una figura professionale che si occupa di organizzare un evento molto importante nella vita di ogni coppia. Ovvero il matrimonio. Stiamo nello specifico parlando del Wedding planner, ma esattamente a cosa ci si riferisce quando si fa riferimento a questa figura professionale? E soprattutto, cosa bisogna fare per diventarlo?

Wedding Planner, chi è e quali compiti svolge

Quando si parla di wedding planner ci si riferisce all’organizzatore di matrimoni. Una figura professionale questa che si occupa di accompagnare le coppie nell’organizzazione di quello che è il giorno più importante della loro vita ovvero il giorno del matrimonio. Tale figura professionale si occupa di prestare particolare servizio, o meglio consulenza, ai futuri sposi riguardo l’organizzazione del giorno del matrimonio. La denominazione di tale figura professionale fa riferimento a due diverse parole di origine inglese over Wedding che significa matrimonio e Planner che significa pianificatore. Ci si riferisce quindi ad una figura professionale che si occupa in primo luogo di pianificare e poi di amministrare insieme alla coppia quello che è il giorno del loro matrimonio.

Il wedding planner si occupa quindi di seguire la coppia dall’inizio fino alla fine dei preparativi. E in alcuni casi vi sono sposi che richiedono la presenza del wedding planner anche nel corso della cerimonia e del ricevimento di nozze. Questa figura professionale può occuparsi di tutta l’organizzazione del matrimonio oppure offrire dei mini servizi. Tra questi ad esempio la ricerca della location, del catering, delle bomboniere. Ma anche la ricerca dell’animazione per i bambini, consulenze varie e il coordinamento del giorno delle nozze.

Come diventare un wedding planner

Per diventare un bravo wedding planner bisognerà continuare a studiare dopo aver finito la scuola. Nello specifico sarà possibile scegliere se conseguire una laurea in Scienza delle Comunicazioni, una laurea in Marketing oppure in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa. Importante sarà anche fare esperienza ed arricchire il proprio curriculum. E di preciso si potrà tentare di trovare un lavoro all’interno di una società di catering o all’interno di una società che si occupa proprio dell’organizzazione di matrimoni. Dopo aver seguito un corso o ottenuto una delle lauree sopra elencate ecco che non dovrete fare altro che cercare dei clienti. E quindi far conoscere i servizi che siete in grado di offrire nella speranza di riuscire ad attirare un vasto numero di clienti. Per farlo dovrete sicuramente preparare dei biglietti da visita e spargere la voce tra i conoscenti e gli amici.

Wedding Planner Chi è E Come Fare Per Diventarlo
Wedding Planner Chi è E Come Fare Per Diventarlo

E ancora potrete anche creare un sito web e pubblicare online delle pubblicità. Per essere dei bravi wedding planner dovrete sicuramente essere precisi nel vostro lavoro. E dovrete discutere con i futuri sposi ogni aspetto che riguarda l’organizzazione delle nozze. E quindi la scelta della location e della torta nuziale, stabilire la data e l’ora delle nozze e ordinare gli inviti. Assumere un fotografo, fare l’elenco degli ospiti e stabilire i posti.  Un bravo wedding planner deve inoltre essere sempre ben organizzato.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Visita la nostra pagina Facebook

Facebook Pagelike Widget
WhatsApp Contattaci su WhatsApp