Condurre un evento, come fare?: 4 modi per farlo bene -
Blog

Condurre un evento, come fare?: 4 modi per farlo bene

Condurre un evento

Quando si partecipa ad un evento vi è solitamente una persona che si occupa della sua conduzione. Il conduttore altro non è che un vero e proprio narratore dell’evento. Si tratta di una persona con una buona autostima e con attitudine al comando.

Ma soprattutto una persona con una buona preparazione pratica e con la capacità di organizzazione dei tempi. Se la domanda che in questo momento vi state ponendo è ‘Come condurre un evento?‘ ecco che qui di seguito sarà possibile trovare quattro diversi modi per farlo.

Condurre un evento

Per poter condurre un evento nel migliore dei modi è importante che si abbia una notevole conoscenza dello stesso. Per tale motivo è consigliato incontrarsi con l’organizzatore dell’evento in modo tale da riuscire ad assimilare ogni informazione utile alla conduzione stessa. In seguito bisognerà parlare personalmente con ogni arista oppure con ogni persona che parteciperà. E chiedere loro se hanno delle particolari esigenze in riferimento alla loro presentazione. E’ inoltre consigliato approfondire la propria conoscenza con le persone o con gli artisti che si andranno a presentare. Per farlo potranno essere visitati dei siti web, ascoltati dei brani oppure degli estratti che facilmente possono essere trovati in rete.

Un altro ottimo modo potrebbe essere quello di chiedere delle informazioni dettagliate sulla carriera di ognuno delle persone che si dovranno presentare oppure leggere dei blog. In questo modo, avendo maggiori informazioni, sarà possibile fare anche dei riferimenti o delle battute aggiuntive nel corso dell’evento. Anche se fuori programma. Importante è anche informarsi se vi sono degli argomenti da non affrontare nel corso dell’evento o argomenti che sono particolarmente sensibili per il pubblico e per coloro che partecipano.

Potrebbe interessarti anche: Organizzare una festa di nascita a Roma: come fare?

Condurre un Evento

A questo punto bisognerà stabilire il tema dell’evento. E proprio questo potrà poi fare da linea guida attraverso diverse esibizioni. In questo modo agirà favorendo la coesione e allo stesso tempo, quindi, unendo diverse persone e diversi stili. Come procedere? Semplice, bisognerà scrivere delle introduzioni legate ad ogni singolo partecipante. E’ assolutamente sconsigliato improvvisare in quanto si potrebbero commettere degli errori. Nello scrivere tali introduzioni bisognerà non fare dell’umorismo che sia di difficile comprensione. Non bisognerà utilizzare del linguaggio offensivo e allo stesso tempo sono da evitare le glorificazioni. Infine, ad ogni persona bisognerà dedicare lo stesso tempo.

Diversi metodi

Il metodo 2 è quello legato alla preparazione per il giorno dell’evento. Affinché tutto vada bene bisognerà recarsi con qualche ora di anticipo sul posto in cui l’evento avrà luogo. In questo modo sarà possibile fare delle prove con il microfono e provare anche l’illuminazione e vari dispositivi che verranno utilizzati nel corso dell’evento. Bisognerà poi fare un breve ripasso dell’ordine di apparizione dei diversi personaggi e sopratutto prestare attenzione alla cura del proprio look. Il terzo metodo è legato all’inaugurazione dell’evento. Il primo passo da fare, se l’ambiente è particolarmente rumoroso, è quello di richiamare il pubblico all’ordine ed ottenere quindi la loro attenzione.

Bisognerà poi ringraziare il pubblico e accoglierlo con un sincero ed amichevole benvenuto. Cosa fare a questo punto? Semplice, bisognerà presentare se stessi ed introdurre poi gli organizzatori dell’evento. In ultimo vi troviamo la fase legata alla conduzione e conclusione dell’evento in questione. Nel primo caso, e quindi durante la conduzione, bisognerà restare vicino al palco oppure al centro della scena in modo tale da poter controllare meglio l’azione. Alla fine dell’evento bisognerà ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e soprattutto il pubblico.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Visita la nostra pagina Facebook

Facebook Pagelike Widget
WhatsApp Contattaci su WhatsApp