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Team building

Team Building RomaCapita spesso di sentir dire che lavorare all’interno di un squadra affiatata è importante in quanto questo rende il lavoro oltre che più semplice anche più efficace. Affinché questo accada sono molte le aziende che scelgono di organizzare attività di Team Building. Ma esattamente a cosa si fa riferimento con questa espressione e quali sono i vantaggi? Le risposte a tali domande potrete trovarle qui di seguito.

Team Building: cosa significa

Talvolta portare avanti un’attività in ufficio potrebbe risultare un lavoro piuttosto lento. Questo è spesso causato da  incomprensioni fra colleghi che di conseguenza causano risultati imperfetti. E’ proprio in questi casi che una buona idea potrebbe essere quella di organizzare un team building. Questo arriva dagli Stati Uniti e tradotto in italiano significa ‘costruzione di gruppo’. Si tratta di specifiche attività che solitamente vengono organizzate dalle aziende con l’unico scopo di riuscire a rendere l’atmosfera del team di lavoro all’interno di un’azienda quanto più serena e tranquilla possibile.

Qual è quindi lo scopo del team building? Semplice, quello di migliorare l’affiatamento della squadra di lavoro e fare in modo che ogni dipendente possa esprimere il meglio di se e offrire quindi all’azienda dei buoni risultati. Lo scopo del team building è quindi quello di rafforzare e allo stesso tempo ottimizzare i gruppi di lavoro, aumentare la coesione tra i colleghi e di conseguenza la produttività. Si tratta quindi di un processo di esperienze condivise in particolar modo al di fuori dell’ambiente di lavoro e che consente a tutti coloro i quali vi partecipano di poter sviluppare dei profondi legami, soprattutto umani, basati sia sulla fiducia sia sul rispetto reciproco.

Vantaggi del team building

Numerosi sono i vantaggi legati al team building. A tal proposito è possibile dire che proprio il lavoro di squadra è da considerare un valore aggiunto per la ditta in quanto consente una conoscenza molto più profonda tra il datore di lavoro e i suoi dipendenti. Ma anche tra i vari colleghi. E tutto questo porta ad una maggiore motivazione nel lavoro. All’interno di un’azienda per risolvere i problemi in maniera proficua è necessario che si instauri la ‘bounding’. Termine questo utilizzato per far riferimento proprio alla solidarietà tra i membri. Le attività di team building sono quindi da considerare particolarmente utili per:

  • sviluppare empatia tra i vari soggetti che ne fanno parte;
  • stimolare la creatività e allo stesso tempo la ricerca di soluzioni soprattutto in tutti quei contesti extra-lavorativi;
  • stimolare la comunicazione del gruppo;
  • individuare dei leader e quindi dei soggetti intorno ai quali si crea poi un seguito;
  • educare i vari soggetti che ne fanno parte al lavoro per obiettivi. E quindi cercare di individuare il problema e poi fare in modo che tutti seguano la stessa direzione;
  • sviluppare le pratiche di delega. Per farlo occorre effettuare una consona divisione del lavoro.

Infine organizzare attività di Team Building serve a motivare tutti quei dipendenti a cui manca, appunto, la motivazione. E che a causa di questa non riescono a svolgere per bene il proprio lavoro.

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